Continua il week end perfetto per Bezzecchi in MotoGP, che chiude le qualifiche davanti a tutti con anche il nuovo record ad Assen.
Terminate anche le qualifiche del GP d’Olanda della MotoGP. Ad Assen il più veloce è Marco Bezzecchi, che dopo la splendida giornata di ieri resta il punto di riferimento per tutti. Il pilota del team Mooney VR46 si è preso la pole con decisione, firmando uno splendido 1’31”472 che è il nuovo record della pista, tenendo a bada l’iridato Bagnaia che si deve accontentare della seconda posizione in griglia. Il #1 ha chiuso a 61 millesimi dal compagno di marca. Prima fila anche per Luca Marini, che nonostante una caduta nel finale mantiene la terza posizione in classifica al termine della Q2, a un decimo e mezzo dal compagno di squadra. In Ducati possono così sorridere, per una prima fila tutta desmodromica.
Quarto tempo per Quartararo, che gli può valere oro nella sprint di oggi e nella gara di domani a patto di partire bene. Si tratta della miglior qualifica stagionale per il #20, risultato ottenuto anche rivedendo il set up della sua M1. Con il nizzardo dalla seconda fila scatteranno Binder (KTM) e Aleix Espargaro (Aprilia). Terza fila per Vinales con l’altra RS-GP23, in compagnia di Zarco, arrivato in Q2 grazie al primato in Q1, e A. Marquez mentre, a chiudere la classifica della Q2 e occupare la quarta fila sono Martin, caduto nel finale perdendo la possibilità di migliorarsi, Oliveira, arrivato dalla Q1, e Miller, con quest’ultimo quasi impalpabile rispetto al time attack di ieri nelle P2.
In Q1 a tenere banco è stato il tamponamento di Marc Marquez ai danni di Enea Bastianini. Il #93 stava marcando a uomo il #23, quando hanno rallentato in attesa del giro seguente. A quel punto Bastianini ha frenato mentre Marc guardava indietro e… il pasticcio alla cerverana è servito. Qualifica compromessa per entrambi, con Marc caduto a terra fortunatamente senza conseguenze fisiche. Scatteranno entrambi dalla sesta fila, col catalano 17° e il romagnolo 18°.