close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Bagnaia in pole al Sachsenring, Marquez da incubo





Bagnaia si tiene lontano dai guai e conquista la pole MotoGP del GP di Germania, mentre Marc Marquez ne combina di tutti i colori al Sachsenring.

Qualifiche del GP di Germania condizionate dall’asfalto umido per i piloti della MotoGP. Solo negli ultimi quattro minuti della Q1 la striscia di asfalto asciutta si è fatta importante, mentre solo negli ultimi due minuti della Q2 anche le ultime chiazze umide in curva 13 si sono diradate. Ulteriore variabile, le numerose bandiere gialle causate da cadute nelle fasi finali. A interpretare al meglio queste qualifiche al Sachsenring è stato Pecco Bagnaia, che conquista la Pole del GP di Germania della MotoGP con un buon 1’21”409.

© MotoGP

Secondo tempo per Luca Marini, che chiude a 8 centesimi dal #1 e si tiene dietro Jack Miller, terzo a completare la prima fila nella sprint di oggi e nella gara di domani, per soli 5 millesimi. Quarto tempo per Johann Zarco, nonostante una caduta nel finale, che resta a tre decimi e mezzo da Bagnaia e regola Bezzecchi e il compagno Martin.

Qualifiche amarissime per Marc Marquez. Troppo impaziente e nervoso Marc in Q1 e Q2, al termine delle quali avrebbe potuto festeggiare facilmente la pole position con un atteggiamento diverso. Caduto a quattro minuti dal termine della Q1 è riuscito ad acciuffare la promozione in Q2 unicamente perché solo lui e Binder hanno montato gli pneumatici slick. Poi in Q2 il #93, rimasto con una sola moto, è uscito in mezzo al traffico commettendo un errore sempre in curva 13, che gli è costato un piccolo high side all’inizio: molto più veloce rispetto agli altri, Marc ha messo le ruote sull’umido per forzare un sorpasso su Miller perdendo il controllo. Le qualifiche sembravano terminate per lui, zoppicante appoggiato ai marshall.

Ma a sorpresa il #93 si è ripresentato ai Box con la propria moto al seguito, spingendo i meccanici a rimetterla un po’ in sesto. Sistemati i semimanubri e rimontate le alette, Marc Marquez è tornato in pista ma solamente per cadere di nuovo, questa volta in curva uno, in quello che era il suo ultimo giro lanciato. Alla fine, vedendo la classifica, poteva andare peggio al #93 che scatterà dalla settima posizione in griglia, aprendo la terza fila. Con lui ci saranno il fratello, Alex Marquez, e Brad Binder.

Passando alla quarta fila, decimo tempo in Q2 per Aleix Espargaro, mai tra i protagonsiti durante la sessione come Bastianini, 11°. Era invece iniziata bene la qualifica di Quartararo, il nizzardo della Yamaha stava coi primi per poi andare piano piano indietro finché non si è ritrovato 12° sotto la bandiera a scacchi.

Di seguito, la griglia di partenza completa:





Tags : GP GermaniamotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.