Reduce da uno strepitoso weekend a Jakarta, Maximilian Günther si dice molto soddisfatto delle prestazioni estrapolate dalla sua Maserati Tipo Folgore in terra indonesiana, teatro dei Round 10 e 11 della Season 9 di Formula E.
Dopo aver conquistato la prima pole per Maserati in Formula E nella giornata di sabato – e aver concluso al terzo posto Gara-1 – Maximilian Günther ha bissato (e addirittura migliorato) l’ottima prestazione nella giornata di domenica quando, dopo la seconda pole position del weekend, in Gara-2 ha riportato la casa del Tridente ad una vittoria che – con una monoposto – mancava da ben 66 anni (GP di Germania 1957 di Formula 1, con Fangio alla guida). Maserati, dunque, torna a trionfare in un Campionato del Mondo dopo il successo di Enrique Bernoldi e André Negrao avvenuto ad Interlagos durante la stagione 2011 del FIA GT1 a bordo della Maserati MC12.
Nelle interviste post-gara della seconda manche del Jakarta E-Prix, il primo successo in Formula E per Maserati è stato descritto così dal 25enne tedesco: “É un momento di grande orgoglio e sono al settimo cielo per questa vittoria. La giornata di ieri è stata fantastica, con un altro podio e ancora buoni progressi rispetto alle ultime gare. È fantastico. Aver ottenuto la mia prima vittoria [con la Maserati, ndr] qui a Jakarta è semplicemente eccezionale, e sono molto felice”. Felicità giustificata anche dal fatto che sia riuscito ad ottenere la vittoria (la 4a personale) partendo dalla pole position (arrivata dopo ben 60 tentativi); una condizione che in Formula E non si verificava da ben 14 gare.
“Mi sono sentito molto bene fin dalle FP1″, ha proseguito l’alfiere della casa modenese. “Sapevo che il pacchetto avrebbe funzionato. Si trattava solo di metterlo in pratica e di continuare a lavorare nella giusta direzione. In questo fine settimana abbiamo sempre preso le decisioni giuste. Ieri, in gara, non ne avevamo abbastanza; oggi invece ne avevamo, ed è stato semplicemente fantastico“.
Ma oltre a descrivere una situazione che – dopo un problematico avvio di Season 9 – per Maserati pare aver imboccato la giusta direzione, Günther si prende anche dello spazio per filosofeggiare: “In Formula E bisogna sempre rimanere con i piedi per terra; è come la vita in generale. Può cambiare molto rapidamente. Intanto penso a godermi solo questo momento. Finora Maserati ha mostrato ottimi progressi in questa stagione; abbiamo preso slancio qualche gara fa, e ora vincere qui con due pole position è una sensazione fantastica!“