Che uno degli obiettivi di Stefano Domenicali sia quello di far avvicinare i giovani alla F1 non è un mistero. E un passo importante verso questa meta verrà realizzato nel corso del GP d’Ungheria, previsto nel weekend tra il 21 e il 23 luglio: insieme a Sky, infatti, per la gara magiara è prevista la creazione di una trasmissione dedicata ai giovani, per il pubblico inglese e quello tedesco.
Nel comunicato si legge come la F1 creeranno un feed internazionale dedicato, con grafiche esplicative, effetti sonori e funzionalità speciali, insieme alla realtà aumentata con specifiche angolazioni delle telecamere. Nel Regno Unito, F1 Juniors (questo è il nome della trasmissione) sarà presentata dal campione del mondo 2016 Nico Rosberg, insieme all’ex pilota Indycar Danica Patrick, ai due presentatori dello show di Sky Kids FYI Braydon e Scarlett e al giovane campione di kart Zac. Questi si occuperanno non solo del commento delle gare, ma anche di intervistare personalità del paddock e di seguire la presentatrice di Sky UK Natalie Pinkham. In Germania, invece, sono stati aperti dei casting per trovare dei presentatori in età compresa tra i 10 e i 14 anni, i quali entreranno a far parte nel programma Sky Next Generation.
Ian Holmes, detentore dei diritti dei media e della creazione dei diritti della F1, ha dichiarato: “Vogliamo assicurarci che i nostri fan di tutte le età possano divertirsi ed innamorarsi della F1, e per questo lavorare con i nostri partner di lunga data di Sky per raggiungere il pubblico più giovane sarà davvero eccitante. È la prima cosa del genere nel motorsport, e non vedo l’ora di vedere la trasmissione prendere vita e di vedere la nuova generazione di talenti alla conduzione”. Il campione del mondo 2009 Jenson Button, che è anche presentatore per Sky UK, ha aggiunto di essere davvero “eccitato per poter dare ai giovani una piattaforma per mostrare la loro passione per la F1, che continua a crescere tra il pubblico giovane”.
Come detto, per ora questo format debutterà solo in Germania e nel Regno Unito. E mentre cerchiamo di capire cosa voglia dire esattamente “effetti sonori” (sperando che non siano quelli di Paperissima), siamo in attesa di veder sbarcare questa trasmissione anche in Italia, per poter sentire i personaggi della Melevisione parlare di degrado gomme e di carico aerodinamico.