close




Questo weekend si disputeranno le qualifiche che assegneranno le posizioni di partenza per la Indy 500, in programma la settimana prossima. Qui di seguito ecco il format e tutti gli orari delle sessioni di qualificazione del “Greatest spectacle in racing”.

Indy 500 Felix Rosenqvist
Penske Entertainment: Joe Skibinski

Qualifiche del sabato

La prima sessione andrà in scena il sabato mattina (pomeriggio italiano), e sarà anche quella più lunga. Durerà infatti sei ore, e vedrà impegnate tutte le 34 vetture iscritte. Il format è piuttosto particolare: tutti i piloti avranno la possibilità di fare almeno un tentativo, e una volta che tutti l’avranno fatto, questi avranno la possibilità di scegliere tra due “Lane”, corsie: i piloti che sceglieranno la priority lane, o Lane 1, vedranno cancellati i loro precedenti tentativi, ma di contro avranno la precedenza nello scendere in pista; i piloti che sceglieranno la Lane 2, invece manterranno i tempi precedenti, ma potranno tornare in pista solo dopo che tutti i piloti della Lane 1 avranno fatto segnare dei tempi. Il tempo, o meglio, la velocità media, viene preso con non uno, ma quattro giri consecutivi di qualificazione.

Indy 500 qualifiche Entry List
Entry List della Indy 500 2023. Indycar Media Site

Al termine della sessione, vengono stabilite le posizioni dalla 13 alla 30. I primi dodici passano invece alla fase domenicale, in cui si giocheranno la pole, mentre gli ultimi quattro piloti dovranno, sempre di domenica, giocarsi l’accesso all’ultima fila dello schieramento.

Qualifiche della domenica

Nella domenica ci saranno tre sessioni. La giornata si apre con la Fast 12, in cui i dodici piloti più veloci del giorno precedente si sfidano per accedere alla Fast 6. I primi sei passeranno alla fase successiva per giocarsi le posizioni dalla 1 alla 6, mentre gli esclusi andranno ad occupare le posizioni dalla 7 alla 12. In questo caso, la qualifica sarà stabilita con quattro giri lanciati secchi, un pilota alla volta, con le auto che scenderanno in pista in base all’ordine della sessione precedente (ossia, dal dodicesimo al primo del sabato per la Fast 12, dal sesto al primo della Fast 12 per la Fast 6). Ai primi dodici, inoltre, verranno dati dei punti per il campionato, con 12 punti al primo, 11 al secondo e così via.

Tra le due sessioni si terrà anche la cosiddetta Last Chance Qualifying: i piloti che il giorno precedente si sono posizionati dalla trentunesima alla trentaquattresima posizione avranno un’ora di tempo per guadagnare l’accesso alla Indy 500 e formare l’ultima fila. Questi avranno la possibilità di fare più tentativi, ma non sarà il miglior tempo per pilota a valere, ma l’ultimo in ordine cronologico. Alla fine, l’ultima macchina sarà esclusa, e non prenderà parte alla gara.

In sintesi:

  • Posizioni 1-6: decise in base alla Fast 6
  • Posizioni 7-12: decise in base alla Fast 12
  • Posizione 13-30: decise in base alla sessione del sabato
  • Posizione 31-33: decise in base alla Last Chance Qualifying

Gli orari

Le qualifiche della Indy 500, sia quella del sabato che quelle della domenica, saranno visibili su IndycarLive.com. Quelle della domenica dovrebbero essere trasmesse anche su Sky Sport F1, ma al momento non è ancora certo. Seguiranno aggiornamenti.

Sabato 20 maggio

  • 17.00 – 00.00 -> Full Field Qualifying

Domenica 21 maggio

  • 20.00 – 21.00 -> Fast 12
  • 22.00 – 23.00 -> Last Chance Qualifying
  • 23.15 – 23.45 -> Fast 6




Tags : 500 miglia di indianapolisindianapolis motor speedwayindy 500indycar
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.