close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: vittoria in solitaria per Martin nella Sprint di Le Mans





Jorge Martin trionfa nella Sprint del GP di Francia, grazie ad una fuga perfetta. Secondo Binder, sempre al top nelle Sprint, mentre Bagnaia e Marquez danno spettacolo per il 3° posto.

Sventola la bandiera a scacchi sul rettilineo di Le Mans, a prenderla per primo al termine della Sprint del GP di Francia è Jorge Martin. Lo spagnolo del team Pramac ha vinto in solitaria, con un ritmo insostenibile per tutti. Passati i primissimi giri in coda a Bagnaia, che allo spegnimento dei semafori è riuscito a far fruttare la Pole, Martin ha affondato il colpo all’inizio del quarto giro, alla prima curva, per poi fuggire da tutti. Meno di 20 minuti sono serviti a Martin per completare i 13 giri di gara, con un margine di quasi 2″ sul primo degli inseguitori.

Martin in (un tentativo di) impennata tagliando il traguardo della Sprint. Maledetto Anti-Wheelie (© MotoGP)

Seconda posizione relativamente tranquilla per Brad Binder, sempre a proprio agio nelle Sprint anche partendo in mezzo al gruppo: oggi era 10° in griglia, sesto al termine del primo giro e quarto all’inizio del secondo. Il sudafricano è stato soprattutto abile nello sfruttare a proprio vantaggio il duello tra Bagnaia e Marc Marquez, per passarli e scrollarseli di dosso. I primi giri infatti sono stati un po’ difficili per Bagnaia, sembrava ingolfato al punto da far da tappo a quelli che lo inseguivano così, dopo Martin, pure Marquez ha provato a sfilare il #1. Che però pare non ne volesse proprio sapere di farsi battere dal #93.

Alla fine Bagnaia ha chiuso la Sprint in terza posizione, al termine di un lungo e splendido duello con Marc Marquez durato per tutta la fase centrale della Sprint. Il #1 ha chiuso a 2″6 da Martin, mentre il #93 è arrivato quinto, passato anche da Luca Marini (4°, +3″418). Nonostante tutto, bello il rientro in gara di Marc nonostante una moto non all’altezza dei rivali. La RC 213 V dello spagnolo sgondolava da tutte le parti, tanto in ingresso di curva quanto in percorrenza e uscita, eppure Marc rimaneva lì coi primi pur calando vistosamente negli ultimissimi giri.

Sesta posizione per Zarco, che chiude davanti ad un arrembante Bezzecchi (autore del giro più veloce in 1’31”343), mentre i due piloti ufficiali dell’Aprilia, Espargaro e Vinales, completano la zona punti. Sprint di casa amara per Quartararo, caduto alla nona curva mentre occupava l’ottava posizione, davanti ad Aleix, nel corso del decimo e quartultimo giro. Furente anche Jack Miller, caduto alla sesta curva durante il secondo giro, mentre occupava la terza posizione.





Tags : motogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.