close
4 RuoteFormule minoriSu pista

Cos’è successo nel round di Misano della Formula 4 italiana





Nel corso dell’ACI Racing Weekend di Misano si è disputato il secondo round del campionato italiano di Formula 4. Ecco il riassunto del fine settimana.

Formula 4 Italia Misano
Start Race 2

Non solo in F1: la Red Bull in questo momento domina anche nella Formula 4 italiana. Il weekend di Misano, infatti, è stato dominato dall’anglosvedese Arvid Lindblad. Il pilota della Prema, infatti, ha vinto in gara 2 e in gara 3, e ha chiuso secondo nella prima gara del weekend, aumentando il suo primato in classifica. Non c’è stata quasi per niente storia, perché in entrambe le gare in cui ha vinto Lindblad è riuscito sempre a chiudere la gara con margine sugli avversari, senza mai di fatto essere impensierito.

In generale, si è trattato di un weekend dominato dalla Prema, che come sempre si conferma il team da battere in questa categoria. La prima gara è stata vinta da Tuuka Taponen, il giovane rookie finlandese della Ferrari Driver Academy, partito dalla pole. Nella stessa corsa, poi, il team veneto ha realizzato una tripletta, con Lindblad e Wharton a completare il podio, mentre in gara 2 c’è stato addirittura un poker, con Wharton, Ugochukwu e Taponen a chiudere dietro Lindblad.

Proprio Ugochuckwu è stato la sorpresa in negativo del weekend. L’americano, infatti, era dato per grande favorito per il campionato alla vigilia, ma finora ha conquistato una sola vittoria su sei gare disputate. Certo, ha pagato anche lo stallo del motore e il conseguente botto a Imola, ma a Misano è sembrato schiacciato da Lindblad, ed era abbastanza in difficoltà. In questo momento il ritardo in classifica non è incolmabile, ma inizia ad essere importante, e deve darsi una mossa se vuole recuperare sul compagno di squadra. Un altro che non è stato particolarmente brillante è stato Lacorte, sempre della Prema, che se a Imola aveva dimostrato di poter lottare quantomeno per la classifica rookie, qui è rimasto con un pugno di mosche, chiudendo tutte e tre le gare fuori dalla top 5

Tra gli inseguitori, i piloti di Van Amersfoort e di US Racing di confermano quelli con più possibilità di dare fastidio alla Prema. Tra i primi c’è Brando Badoer, che ha chiuso quinto in gara 1 e ottavo in gara 2; nella terza gara partiva quarto e avrebbe potuto lottare per il podio, ma al via gli si è stallato il motore, ed è scivolato in 29esima posizione. Ha rimontato furiosamente fino ai margini della zona punti, ma un ulteriore problema l’ha costretto a rientrare ai box per ritirarsi. Il suo compagno di squadra, Ivan Domingues, ha conquistato un quinto e un settimo posto. Per quanto riguarda la US, invece, anche Kacper Stzuka in gara 2 è rimasto fermo in griglia, evidenziando forse l’esistenza di un problema per i motori Abarth usati nel campionato. Zachary David, invece, ha chiuso con un ottimo terzo posto in gara 3, alle spalle delle due Prema di Lindblad e Ugochuckwu. QUI potete trovare le classifiche complete delle tre gare.

Da segnalare infine il brutto incidente occorso a Tina Haussman in gara 1, con la svizzera che si è ribaltata, infortunandosi. Per questo motivo ha dovuto saltare le due successive gare del weekend.

Per quanto riguarda le classifiche, in quella assoluta Lindblad è in fuga con 129 punti, davanti a Ugochuckwu a 81 e a Lacorte a 60. Tra i rookie è sempre primo Lindblad a 136, davanti a Lacorte a 98 e a David a 81. Tra le ragazze, infine, grazie alle assenze della Nobels e della Haussman in gara 2 e in gara 3, Viktoria Blokhina si è portata in testa con 126 lunghezze. Infine, dominio della Prema tra i team, che ha 276 punti contro i 123 della più diretta inseguitrice, la US Racing. La Formula 4 italiana tornerà fra tre settimane, sul circuito di Spa Francorchamps, nel fine settimana tra il 26 e il 28. Nel frattempo, tra il 19 e il 21, correrà la Formula Regional Europea, a Barcellona.





Tags : f4F4 ItaliaFormula 4Formula 4 ItaliaMisano
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.