close
4 RuoteGTSu pista

3 Ore di Monza: vince la #98 di Rowe Racing. Lamborghini a podio, ritirato Rossi





Al termine della prima tappa del Fanatec GT World Challenge a Monza, la BMW M4 GT3 #98 si prende anche la vittoria replicando quanto di buono fatto vedere in qualifica. Rowe Racing fa doppietta mettendo la #998 in seconda posizione, mentre chiude il podio la Lamborghini #63 di Iron Lynx.

3 Ore di Monza: vince la #98 di Rowe Racing. Lamborghini a podio, ritirato Rossi
@ SRO

La prima Endurance della Stagione 2023 del GTWC va in archivio consegnando al pubblico una consistente doppietta della BMW M4 GT3 del team Rowe Racing. L’ottima performance di Eng (alla sua terza vittoria assoluta in Endurance), Wittmann e Yelloly (entrambi alla loro prima vittoria assoluta) ha visto la #98 dominare dall’inizio alla fine per tutte e 3 le ore di gara, precedendo di 13″ la gemella #998 guidata da Harper, Verhagen e Hesse (al loro primo podio). Giunge terzo il trio Caldarelli, Bortolotti e Pepper recuperando 3 posizioni a bordo della Lamborghini #63 di Iron Lynx, squadra orfana della #19 dopo 7 giri di gara per un contatto alla Prima Variante con l’Audi R8 LMS evo II GT3 #99 guidata in quel momento dalla giovane promessa Lorenzo Patrese (anch’esso costretto al mesto ritiro). Sfortunato l’equipaggio della BMW #32 del team WRT (Vanthoor/Van der Linde/Weerts) che, quando sembrava rivestire definitivamente il ruolo di primo inseguitore, è crollato in 6a piazza a causa di una foratura a 30′ dalla bandiera a scacchi.

Dispiacere anche per la #46 di Rossi, Martin e Farfus: dopo un primo stint positivo a opera del Dottore – seppur con qualche sbavatura che gli ha fatto perdere qualche posizione una foratura ha costretto la BMW M4 GT3 del Team WRT al ritiro pochi giri dopo il primo cambio pilota che aveva messo il volante nelle mani di Augusto Farfus.

@ SRO

Tra i dispiaceri accaduti durante l’apertura del GTWC 2023 c’è da segnalare anche quello per la #88 di Marciello, Gounon e Boguslavskiy, con quest’ultimo protagonista di un contatto alla variante della Roggia con l’Audi #25 di Mies che ha causato una foratura alla posteriore destra della Mercedes-AMG GT3 dell’AKKODIS ASP Team. Per i campioni in carica della classifica overall Endurance 2022, dati per favoriti all’inizio del weekend, il round di Monza si è dimostrato invece una vera Caporetto.

Per quanto riguarda le altre classi, la Gold Cup è stata vinta dall‘Audi #21 di ComeToYou Racing guidata da Hofer, Baert e Souler, giunta addirittura in settima piazza in classifica generale. Team belga che a Monza fa doppietta trionfando anche in Silver Cup con la #12 di Hezemans, Dejonghe e Hutchinson. In PRO-AM Cup a spuntarla è stata la Lamborghini Huracan GT3 Evo II #78 del team Barwell Motorsport gestita magistralmente da Adam Balon, Rob Collarde Dennis Lind; peccato per la #15 di Ceccato Racing (wild card dell’evento brianzolo) che, nei minuti finali, è stata protagonista di un testacoda mentre era in lotta per la vittoria di classe. Per la Bronze Cup la vincitrice è invece la compagine lituana del Pure Rxcing: Bachler, Malykhin e Sturm hanno regalato la vittoria alla nuova Porsche 911 GT3 R battendo la McLaren #188 del team Garage 59 che, dopo essere partita dalla pole di classe (con Chaves, Ramos e Prette addirittura settimi in qualifica), è stata costretta solamente al 4° posto (20° overall).

La stagione GT World Challenge 2023 tornerà nel weekend 13 e 14 maggio con il primo round della Sprint Cup che si terrà sull’asfalto dell’iconica pista britannica di Brands Hatch.





Tags : gt world challengegt world challenge europeGT3GTWC 2023Monza
Alice Turturo

The author Alice Turturo

Da sempre innamorata di cavalli di un diverso tipo, mi sono appassionata a quelli motore quando mi sono accorta di quanto siano simili. Se non sono a scrivere dietro un pc sono a complicarmi la vita con qualche astruso progetto ???? Su instagram sono @ali.enazione e scrivo filastrocche sciocche su @aciugheat