close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK: si riparte da Assen per il Dutch Round





Sembra passato un inverno dall’ultimo Round del WorldSuperbike, sarà per la primavera italiana che pare non arrivare… sarà perché sono passate ben sei settimane – quasi sette – dall’ultimo weekend di gara, quello in Indonesia. Si riparte ora da Assen, vediamo cosa aspettarci per il Dutch Round.

© WorldSBK

Dove eravamo rimasti? Dopo la tripletta in Australia e la vittoria delle due gare lunghe in Indonesia, Alvaro Bautista guida la classifica mondiale con ben 112 punti. Alle sue spalle c’è Toprak Razgatlioglu, a quota 75 punti, il quale era riuscito ad accaparrarsi la Superpole Race indonesiana; dopo il turco i distacchi si fanno meno consistenti: terza posizione per Andrea Locatelli (70 pnt), seguito da Bassani, Rinaldi e un Jonathan Rea in difficoltà nei primi due appuntamenti.

Il terzo appuntamento va in scena ad Assen, la “Cattedrale della Velocità”, un circuito storico tra quelli più amati dai piloti. Qui la MotoGP vi corre fin dal 1949, anno di inaugurazione (con una obbligata pausa causa Covid nel 2020), mentre la Superbike vi fa tappa da oltre trent’anni, visto che la prima edizione fu quella del 1992. Questo tracciato ha una lunghezza di 4,542 Km e 18 curve, di cui 12 a destra e 6 a sinistra, con un rettilineo di 300m. I record sono stati segnati tutti lo scorso anno: durante la Superpole Race Bautista segnò un 1’33.620, mentre la pole position andò a Razgatlioglu che mise a segno un 1’32.934.

Il TT Circuit è un tracciato mediamente impegnativo per gli pneumatici con poche ripartenze da bassa velocità ma numerosi curvoni veloci in appoggio.  I piloti potranno scegliere tra due opzioni anteriori di gamma: la media SC1 e la dura SC2 che vantano la stessa struttura differenziandosi per e mescole. I piloti potranno quindi sfruttare 16 penumatici anteriori Pirelli slick misura 125/70, distribuiti come segue: n. 8 SC1 e n. 8 SC2. Per tutti i dettagli riguardo le scelte fatte da Pirelli per il Dutch Round, cliccate sul link qui giù!

Diamo ora qualche… numero su questo weekend olandese che ci attende!

  • 62 sono le gare ospitate dal TT, solo cinque in meno di Phillip Island che detiene il record.
  • 23:  Rea può eguagliare e anche sorpassare il suo personale record di podi su un circuito. Al momento ha 24 podi ad Aragon e Portimao, mentre ad Assen si è fermato a quota 23 e questo weekend ne ha tre a disposizione.
  • 17 sono, invece, le vittorie olandesi di Johnny: un record assoluto per un pilota su un circuito.
  • 20: è il numero di piloti che hanno vinto almeno una gara di Superbike ad Assen. Tre sono presenti in griglia quest’anno e sono Jonathan Rea, Alvaro Bautista e Tom Sykes. Troy Corser, che qui è finito su podio ben 7 volte su 30 gare disputate… non ha mai vinto!

E un fun fact molto recente: nel 2019 il round venne un po’ riprogrammato all’ultimo minuto, spostando le gare… perché nevicava!

Ecco, invece, gli orari di questo weekend – in cui non dovrebbe essere prevista neve.

Venerdì 21 aprile
10:30-11:15 – WorldSBK Prove Libere 1
15:00-15:45 – WorldSBK Prove Libere 2

Sabato 22 aprile
09:00-09:30 – WorldSBK Prove Libere 3
11:10-11:25 – WorldSBK Tissot Superpole
14:00 – WorldSBK Gara 1 (21 giri)

Domenica 23 aprile
09:00-09.15 – WorldSBK Warm Up
11:00 – WorldSBK Tissot Superpole Race
14:00 – WorldSBK Gara 2 (21 giri)





Tags : Assendutch roundSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.