close
2 RuoteMotoGPSu pista

Rins: “Mi sono visto primo, non ci credevo nemmeno io!”





Alex Rins si prende il gradino più alto del podio sul Circuito delle Americhe, riportando la Honda alla vittoria (che mancava dal GP dell’Emilia Romagna 2021) e segnando uno storico podio numero 100 per il Team LCR!

© MotoGP

È Livio Suppo, ex team manager di Rins, a fare i “conti in tasca” al pilota spagnolo dallo studio Sky: delle ultime sei gare, tra le ultime del 2022 e le prime del 2023, Alex ne ha vinte tre, il 50%. Un risultato impressionante e una vittoria su cui in pochi avrebbero scommesso sarebbe arrivata così presto dopo il cambio moto.

Rins, ai microfoni Sky, fa una breve analisi della sua gara su tracciato texano: Facevo fatica ad uscire da curve lente come la 11, dove invece la Ducati va davvero tanto. Abbiamo lo stesso problema che avevo in Suzuki, con il wheelie, dove la ruota rimane in impennata e non posso approfittare di tutta la potenza. Il cambio di direzione con la Honda è un po’ più difficile che con la Suzuki, sono un po’ più affaticato.” Ovviamente poi il focus si sposta sulla sua lotta con Pecco Bagnaia, che però, si è autoeliminato dalla corsa a causa di una scivolata: “Per recuperare su Pecco ho rischiato tanto, soprattutto al settore 2 e 3, dovevo provarci altrimenti lui andava via. Pecco ha commesso un piccolo errore, ma dopo la sua caduta mi sono dovuto concentrare ancora di più perché mi sono visto primo e nemmeno ci credevo.

Poi Alex si lascia andare a qualche statistica dal sapore emotivo: Questa mia vittoria è stata anche il podio numero 100 per il Team LCR, con la Suzuki avevo fatto il podio numero 500: sono molto contento. Qui mi trovo molto bene, prima ero in un team che era una famiglia, ma anche qui mi hanno accolto a braccia aperte, mi ascoltano tantissimo e sono felice, Lucio mi ha dato l’opportunità di essere qua. Passare da factory a un team privato? Ogni volta che vado in pista provo a dare il 100%, sono contento che stanno prendendo anche gli altri ciò su cui ho lavorato e sono orgoglioso di questo.





Tags : cotamotogprins
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.