close
2 RuoteMotoGPSu pista

Pole e record per Bagnaia al COTA! 2° Rins, Martin lancia tutto





Uno strepitoso Bagnaia si aggiudica le qualifiche al COTA, mettendo la firma sul nuovo record assoluto della pista texana, mentre la sorpresa di giornata è Alex Rins che porta Honda il team LCR in prima fila. Male martin, che distrugge entrambe le moto compromettendo la propria qualifica.

2’01”892. Questo il tempo firmato da Francesco Bagnaia al termine delle Qualifiche del GP delle Americhe. Un risultato strepitoso per il pilota ufficiale della Ducati, che si aggiudica così la pole position oltre a prendere per sé il record assoluto della pista texana. Non sono mancati attimi di tensione al COTA, con Alex Marquez che ha provato in ogni modo a prendere la scia del Campione in carica nel finale. La situazione si è risolta con un lungo in frenata del #1.

Secondo tempo a sorpresa per Alex Rins, che chiude a un decimo e mezzo da Bagnaia in sella alla RC 213V del team LCR, mentre Luca Marini è terzo con la GP22 del team VR46 e completerà la prima fila nella sprint di oggi e nella gara di domani. Alex Marquez è quarto al termine di un turno in cui si è fatto decisamente notare. Chiuso il primo run davanti a tutti, con un tempo identico a quello di Bagnaia in quel momento, per il secondo e ultimo tentativo il pilota del team Gresini ha atteso Bagnaia ai box per provare a prendergli la scia limando centesimi preziosi. Il tentativo non è riuscito e, dopo un doppio giro di riscaldamento, Alex si è lanciato da solo terminando le proprie qualifiche nella ghiaia.

Conquistata la Q2 grazie al secondo miglior tempo della Q1, Bezzecchi è stato protagonista di una bella qualifica terminata in quinta posizione, a meno di quattro decimi dal compagno di marca e academy pecco. Il leader iridato scatterà così dalla seconda fila, tra il sopra citato Marquez e l’altra sorpresa di giornata, Aleix Espargaro. Il Capitano dell’Aprilia infatti è sesto (+0”647), risultato notevole per lui che al COTA di Austin ha sempre fatto fatica. Ottavo tempo per Vinales in sella all’altra RS-GP23 che scatterà dalla terza fila, tra i francesi Quartararo, risalito nel finale, e Zarco, arrivato alla Q2 grazie al miglior tempo della Q1.

Decimo Jack Miller, che nonostante due cadute chiude davanti al compagno Binder. Altre due cadute anche per Martin, ma ben più gravi questa volta. Lo spagnolo del team Pramac era il principale indiziato per la pole assieme a Bagnaia, ma è riuscito a distruggere entrambe le moto ritrovandosi classificato solo grazie al secondo giro di riscaldamento fatto nel primo run. Scatterà 12°, ma ci possiamo aspettare due belle rimonte da lui.

Bene Honda quindi, ma solo grazie a Rins. Infatti Joan Mir è il secondo meglio piazzato tra i piloti della Casa di Tokio: terzo in Q1 al termine di una qualifica tutto sommato positiva, oggi e domani scatterà dalla 13^ casella. Con lui in quinta fila ci saranno Morbidelli e Oliveira.





Tags : motogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.