Prime libere MotoGP del 2023 in archivio, il più veloce a Portimao è stato Alex Marquez in sella alla Desmosedici del team Gresini. Ma la vera sorpresa è Mir, secondo.
A Portimao, dove i protagonisti del Motomondiale sono impegnati per il debutto stagionale, sono terminate le prime prove libere del 2023 per la MotoGP. In queste P1 (FP1 fino allo scorso anno) il più veloce è stato Alex Marquez, in grado di stampare un ottimo 1’38”782 in sella alla Desmosedici GP22 del team Gresini. Si tratta di un ottimo tempo, a un secondo dalla pole record di Bagnaia, considerando le condizioni dell’asfalto, viscido a inizio sessione per via della pioggia caduta dopo le P1 Moto2.
La vera sorpresa è Joan Mir, che al debutto con HRC chiude in seconda posizione pagando 45 millesimi al connazionale. Ma Honda nelle ultime stagioni ci ha ormai abituato a prestazioni ottime su asfalti non in condizioni ottimali. Terzo tempo per Luca Marini, che chiude a un decimo e mezzo da A. Marquez, e quarto per il compagno Bezzecchi alle spalle per un decimo.
A completare la Top5 un altro Ducatista, il primo su GP23: è Johan Zarco del team Pramac. Martin con l’altra Ducati del team toscano è settimo, a mettersi in mezzo è stato Maverick Vinales, sesto è unico pilota Aprilia il Top10. Infatti Aleix Espargarò è 11°, mentre Oliveira e Fernandez sono rispettivamente 16° e 17°. Ottavo tempo per Fabio Quartararo, che paga meno di mezzo secondo a Marquez e si tiene dietro il Campione in carica Bagnaia (9°, +0”693). Decimo tempo per l‘altro Marquez, il nove volte iridato Marc, che completa la Top10 pagando 755 millesimi al fratello.