close
2 RuoteSu strada

Miracolo di MCUI e tifosi, si correranno le road races nordirlandesi!





Dopo la batosta di inizio anno, con l’annullamento dell’intera stagione del motorsport (gestito dalla MCUI) a causa del prezzo folle delle assicurazioni, ecco l’insperata notizia: le gare cancellate saranno invece disputate, tutti i club possono preparare gli eventi! Motor Cycle Union of Ireland, anche grazie al supporto dei tantissimi appassionati, annuncia ufficialmente lo svolgimento della stagione 2023 delle road races nordirlandesi.

© Rod Neill / Pacemaker Press Int.

L’iniziale sconforto, dato dalla bruttissima notizia della cancellazione dell’intera stagione, era subito stato messo da parte. La levata di scudi dei tantissimi tifosi, oltre all’orgoglio degli organizzatori e dei residenti delle aree interessate, aveva imposto di fare almeno un ultimo disperato tentativo. Era stato quindi aperto un gofundme, che ad oggi ha raccolto quasi 100.000 sterline. In contemporanea era partita la ricerca di nuovi sponsor, e la discussione con gli stessi assicuratori pazzi ma anche con altri operatori del settore, per provare a trovare una strada, in qualche modo.
E gli uomini della MCUI, con il supporto degli organizzatori del più importante evento sportivo outdoor, la North West 200, sono riusciti a fare il miracolo. Un nuovo gruppo assicurativo ha presentato un premio che, insieme alle fondamentali donazioni degli appassionati, permette la sostenibilità degli eventi. Oltre alla NW 200, che probabilmente si sarebbe salvata anche da sola vista l’importanza, si potranno disputare praticamente tutte le gare previste. Si correranno quindi anche Cookstown 100, Armoy Race of Legends, Ulster Grand Prix e Sunflower Trophy at Bishopcourt. Su ques’ultima pista anche l’Ulster Superbike Championship. Viene annullata solo, per decisione degli organizzatori, la Tandragee 100, a causa del manto stradale in condizioni non buone, e la mancanza di fondi pubblici per il rifacimento dell’asfalto. Lo stato non ha aiutato in nessuna maniera le road races, che hanno dovuto arrangiarsi, secondo le parole di Mervyn Whyte, che ha dichiarato che “in assenza di qualsiasi assistenza finanziaria dal governo, il nostro sport è stato lasciato a sé stesso per fronteggiare la crisi finanziaria”.

Il boss della NW200 ha parlato anche del supporto vitale di Derek Keys, businessman proprietario della Euro Auctions, che “con una generosissima donazione ha consentito alla NW200 di quest’anno di poter proseguire”. Il santo uomo, che vuole festeggiare i 25 anni della sua azienda con questa sponsorizzazione, al Belfast Telegraph ha dichiarato che “l’evento vede oltre 195.000 persone visitare la regione e molti business, grandi e piccoli, dipendono da manifestazioni come questa per acquisire affari e prosperità nell’area del nord-ovest. L’evento è parte dell’heritage della nostra regione, e sono felice che con questo piccolo aiuto da parte di Euro Auctions si possa proseguire quest’anno con lo svolgimento”.
Dal giornale di Belfast inoltre si apprende che anche le gare di trial, non menzionate nel comunicato della MCUI Ulster Center, potranno disputarsi quest’anno grazie alle coperture assicurative. I tanti amanti di questo sport sono riusciti nel miracolo, grazie al contributo di tutti i tifosi e degli sponsor delle road races la stagione è salva!






Tags : nw200road races
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa