La Formula E sbarca per la prima volta in Sudafrica, pronta a disputare il Cape Town E-Prix. Tra analisi del tracciato, della classifica, della città, e gli orari del weekend ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Il circuito
Città del Capo (Kaapstad in afrikaans) è la capitale legislativa del Sudafrica, la seconda metropoli per popolazione. Affacciata sull’Oceano Atlantico, è stata scelta come 31esima città della storia della Formula E, riportando nello stato africano un campionato mondiale per monoposto trent’anni dopo il GP del Sudafrica del 1993 di F1. Situato ai piedi della Table Mountain (Monte della Tavola) nel distretto di Green Point, il tracciato ruota intorno al Cape Town Stadium, il campo da calcio in cui l’Italia giocò contro il Paraguay negli sfortunati mondiali del 2010. Si presenta comunque come una pista piuttosto insolita per gli standard della categoria: lunga 2947 metri, ruota in senso antiorario ed è composto da 12 curve (8 a sinistra e 4 a destra), quasi tutte però abbastanza veloci, e perciò si crede che questo potrebbe sposarsi con le caratteristiche della Gen 3, leggere e potenti ma con gomme dure che le penalizzano nelle curve lente. L’Attack Mode sarà posizionato all’esterno di curva 1, uno dei punti deputati al sorpasso insieme alla chicane/rotonda di curva 4/5/6, a curva 7, a curva 10, che arriva dopo un lunghissimo rettilineo, e forse anche a curva 11. Per quanto riguarda il meteo, dovrebbero essere previste buone condizioni, con temperature superiori ai 25 gradi (ricordiamo che in questo periodo dell’anno lì è estate). Ovviamente, non ci sono né record della pista, né precedenti vincitori.
Le classifiche
Nonostante la vittoria nell’ultimo round di Hyderabad sia andata a Vergne, in testa alla classifica c’è ancora in fuga solitaria Pascal Wehrlein, della Porsche, con 80 punti, frutto di due primi, un secondo e un quarto posto. Il francese della DS (che abbiamo intervistato QUI) è salito al terzo posto con 31 punti, dietro però a Jake Dennis dell’Andretti con 62, che nonostante la cattiva prestazione in India resta l’unico che può ancora fermare il tedesco. Dietro Vergne la classifica è molto corta, con Buemi attaccato a pari punti, e con Cassidy (28), Bird (28), Hughes (27) e Rast (26) in un fazzoletto di tre lunghezze. Tra i costruttori, la Porsche ha preso il largo con 101 punti, davanti all’Andretti a 78, mentre si fa sotto la Envision, che sale a 59.
Da segnalare, infine, che anche a questo round prenderà parte il pilota di casa Kelvin Van Der Linde, ancora in sostituzione di Robin Frijns alla ABT, con l’olandese che non si è ristabilito dall’incidente di Città del Messico.
Gli orari
Come sempre, le prove saranno visibili sui profili social della Formula E e su Sportmediaset.it, le qualifiche su Sportmediaset.it e su Sky Sport Arena, e la gara sul Canale 20 Mediaset e su Sky Sport Arena.
Venerdì 24 febbraio
- FP1: 16.00 – 16.30
Sabato 25 febbraio
- FP2: 08.10 – 08.40
- Qualifiche: 10.40 – 12.55
- Cape Town E-Prix: 15.00 – 16.00