close
4 RuoteFuori StradaRallyXWRC

È morto Ken Block: fatale un incidente in motoslitta





Ken Block non c’è più. La notizia, inaspettata e dolorosa per chi si era affezionato al visionario protagonista della serie video Gymkhana, è stata data dall’account Instagram di Hoonigans, il team iscritto iscritto all’American Rally Association che lo stesso Ken Block aveva fondato nel 2010.

ken block

Il 55enne statunitense, nato a Long Beach il 21 novembre 1967, è scomparso a seguito di un tragico incidente in motoslitta occorsogli nella contea di Wasatch, nello Utah. L’ufficio dello sceriffo della contea ha dichiarato che il 911 ha ricevuto una chiamata, attorno alle 14:00 del lunedì, durante la quale veniva segnalato un brutto incidente sulla neve. “L’autista del mezzo, Kenneth Paul Block, stava guidando una motoslitta su un ripido pendio quando il mezzo si è capovolto, atterrando sopra di lui – si legge sul post pubblicato su Facebook – “Il signor Block stava viaggiando in gruppo ma, quando è avvenuto l’incidente, era solo”. 

Ken Block, che nel 1993 aveva fondato assieme a Damon Way la nota azienda DC Shoes, aveva iniziato la propria carriera nel mondo del Motorsport nel 2005, affacciandosi ai campionati rally nazionali al volante di una Subaru Impreza. Presenza costante in moltissime edizioni degli X Games, Block è diventato una vera e propria icona dei motori grazie ai suoi famosissimi video Gymkhana: minuti e minuti di stunt spettacolari e gomme stracciate tra nuvole di fumo che, nel corso degli anni, hanno fatto affezionare al suo personaggio moltissime persone. Gli appassionati di videogiochi lo ricorderanno anche per la sua collaborazione con Codemasters, che aveva inserito il personaggio di Ken Block in DiRT2, DiRT3 e DiRT Showdown.

Il 55enne statunitense, preda come tantissimi di noi di una passione enorme per i motori e le corse, aveva anche tentato l’approdo nel mondo del WRC, riuscendo a terminare in zona punti in sei occasioni e ottenendo un 7° posto nel Rally del Messico 2013 come miglior risultato. Proprio nel WRC Block era stato vittima di uno degli incidenti più spaventosi della sua carriera: durante lo shakedown del Rally del Portogallo 2011, nei dintorni della località di Faro, la sua Ford Fiesta RS si ribaltò diverse volte. Sia il fondatore della DC Shoes che il suo navigatore Alex Gelsomino vennero trasportati in ospedale, ma entrambi uscirono fortunatamente illesi.

L’intera redazione di Fuori Traiettoria si stringe idealmente attorno agli amici e alla famiglia di Ken Block, che a 55 anni lascia una moglie, tre figli e un magone non indifferente in chi, in questi anni, ha visto crescere un pezzettino della propria passione anche grazie a lui. 





Tags : gymkhanaken block
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow