Sul fronte Sprint Race, in vista del 2023, rimaneva solamente un dubbio. Era infatti cosa nota il fatto che nel corso del prossimo anno il format della gara-anche-al-sabato avrebbe raddoppiato la propria presenza all’interno del calendario della Formula 1, andando così a occupare sei – e non più tre – weekend di gara.
Rimaneva da sciogliere, per il Circus, il nodo legato alle location: dove far disputare gli eventi sprint della stagione 2023? A rispondere a questa domanda ha provveduto un comunicato pubblicato pochi minuti fa dalla stessa F1, che ha ufficializzato dove e quando avranno luogo le Sprint Race del prossimo anno.
Il primo GP a ospitare il format che ancora oggi fa discutere appassionati e addetti ai lavori sarà quello dell’Azerbaijan, in programma nel fine settimana del 30 aprile. Poi, a inizio luglio, toccherà invece al GP dell’Austria accogliere la Sprint Race, che sarà riproposta anche nel GP del Belgio (che si terrà alla fine dello stesso mese) e nel rientrante GP del Qatar, in programma nel weekend dell’8 ottobre. Gli ultimi due eventi sprint dell’anno, infine, andranno in scena nel GP degli Stati Uniti (20-22 ottobre) e nel GP del Brasile, fissato nel fine settimana del 5 novembre 2023.
F1 fa poi sapere che la scelta delle location è stata effettuata al termine di un’accurata analisi, volta a individuare quali fossero i circuiti con il layout più adatto a ospitare una doppia gara, e che la decisione di raddoppiare il numero di eventi sprint sia stata dettata dall’incremento del pubblico – televisivo e non – registrato durante i weekend che hanno ospitato il format sprint.
“Abbiamo avuto un feedback estremamente positivo dagli eventi sprint nel corso dei loro primi due anni di vita” – dichiara Stefano Domenicali, dimenticando forse quanto affermato dal pubblico nel sondaggio organizzato diversi mesi fa – “Non vediamo l’ora di garantire ancora più azione ai nostri fan nel corso del 2023, con sei eventi Sprint tra i quali figura anche la nostra prima Sprint Race negli Stati Uniti. L’introduzione del format sprint ha creato un weekend di gara che regala tre giorni di azione e divertimento agli appassionati, valorizzando ulteriormente il lavoro di team, broadcaster, partner e promoter”. “Dopo un’intensa e stretta collaborazione tra la FIA e la FOM e a seguito dell’approvazione del World Motor Sport Council, siamo felici di poter rivelare le sei location degli eventi Sprint della stagione 2023” – aggiunge Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA – “Non vediamo l’ora di vedere con i nostri occhi gli effetti di una simile aggiunta al calendario”. Composto a questo punto, in attesa che la Formula 1 annunci il sostituto del GP della Cina, da… 29 gare.