close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Valencia: ruzzoloni e fiamme nelle FP3, Miller il più veloce





Terminate anche le terze libere MotoGP a Valencia, turno caratterizzato da diverse cadute e una moto, la GP21 di Bezzecchi, a fuoco. Miller spacca il cronometro mentre Quartararo e Bagnaia accedono alla Q2.

I piloti della MotoGP hanno iniziato in maniera rocambolesca l’ultimo sabato stagionale, con diverse cadute nelle terze libere per via delle basse temperature iniziali. La più paurosa è stata sicuramente la prima, capitata nei primi secondi della sessione quando Bezzecchi è scivolato in curva 7 con la Desmosedici GP21 in fiamme al termine del ruzzolone. Fortunatamente il riminese del team Mooney non ha riportatato conseguenze fisiche. Caduti anche i fratelli Binder, Fernandez, Bastianini, Nakagami e Vinales. Da segnalare anche una seconda caduta per Bezzecchi all’inizio del primo tentativo di time attack, questa volta in curva 6, ponendo così fine anzitempo al proprio turno di libere.

Terminate le FP3 della MotoGP, passata la bandiera a scacchi il più veloce è stato Jack Miller con un ottimo 1’29”921 che lo pone al vertice anche della classifica combinata. Secondo tempo per Zarco che paga un decimo al compagno di marca e nel finale, rimasto senza benzina, si è fatto riaccompagnare ai box da Bagnaia, mentre Brad Binder si conferma in grande spolvero. L’alfiere della KTM, le cui MotoGP a Valencia si trovano sempre a proprio agio, ha chiuso col terzo tempo seppur a oltre due decimi e mezzo da Miller. Quarto tempo con un gap di tre decimi per Quartararo che si tiene dietro Marc Marquez ed Aleix Espargaro. Settimo tempo per Francesco Bagnaia (+0”400) davanti ai piloti della Suzuki, con Mir a precedere Rins, mentre il promesso compagno Bastianini chiude decimo. Però Alex ed Enea non sono riusciti a prendersi un posto in Q2, a differenza di tutti quelli che li hanno preceduti.

Viste le condizioni particolari, non tutti i piloti della MotoGP hanno svolto completamente il time attack mentre alcuni ne hanno messi in atto addirittura due. Così la classifica di queste FP3 non coincide con quella della Combinata, a passare direttamente in Q2 sono: Miller, Zarco, B. Binder, Marini grazie al tempo delle FP2, Quartararo, M. Marquez, A. Espargaro, Martin grazie al tempo delle FP2, Bagnaia e Mir. I beffati sono Rins e Bastianini, rispettivamente 11° e 12° pagando appena 5 e 11 millesimi a Mir.






Tags : GP Valenciamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.