Sono stati pubblicati oggi i calendari della F2 e della F3 per la stagione 2023. Spiccano le aggiunte di Melbourne per entrambe le categorie e, soprattutto, quella di Monaco per quanto riguarda la F3.
Con due post pubblicati sugli account social di entrambi i campionati, la FIA ha annunciato quali saranno i calendari delle gare in cui il prossimo anno andranno in scena la F2 e la F3. Per quanto riguarda la categoria cadetta, saranno 14 gli appuntamenti, come quelli di quest’anno: la stagione inizierà il 3-5 marzo in Bahrain, sul circuito di Sakhir, per poi proseguire due settimane dopo, 17-19 marzo, a Jeddah, a contorno del GP dell’Arabia Saudita. La terza gara sarà poi la vera novità dell’anno: nel weekend tra il 31 marzo e il 2 aprile, infatti, le monoposto della serie cadetta andranno a correre per la prima volta in Australia, nel circuito dell’Albert Park di Melbourne, con l’Oceania che diventerà il terzo continente toccato dopo Europa e Asia. Con immensa gioia di chi vorrà seguire il campionato e dovrà lottare con il fuso orario.
Dopo l’Australia ci saranno quattro settimane di pausa, e il 28-30 aprile si tornerà a Baku, in Azerbaijan, mentre tra fine maggio e inizio giugno ci saranno tre gare di fila, Imola (19-21 maggio), Monaco (25-28 maggio) e Barcellona (2-4 giugno). Dopo la tappa spagnola giugno sarà completamente libero, prima però di un luglio di fuoco, con ben quattro gare in cinque domeniche: Spielberg (30 giugno – 2 luglio), Silverstone (7-9 luglio), Budapest (21-23 luglio) e Spa-Francorchamps, insolitamente spostata prima della pausa estiva, tra il 28 e il 30 luglio.
Seguirà quindi, come detto, la pausa estiva, al ritorno dalla quale si correrà a Zandvoort (25-27 agosto) e a Monza (1-3 settembre). Dopo la tappa brianzola, però le vetture resteranno ferme per due mesi e mezzo, fino al gran finale di Abu Dhabi previsto per il 24-26 novembre.
Per quanto riguarda il calendario della Formula 3, questo sarà più lungo di quello di questa stagione, con dieci gare invece di nove. Le modifiche principali saranno le aggiunte di Melbourne e di Montecarlo, con la terza categoria che tornerà a correre nel Principato dopo undici anni: era infatti il 2012 quando le vetture della GP3 corsero tra le iconiche stradine monegasche; oltre a queste due aggiunte, saluterà Zandvoort, in cui non si correrà quest’anno. Tenendo a mente che, ovviamente, le date saranno le stesse che per la F2, ecco le location: Sakhir, Melbourne, Imola, Montecarlo, Silverstone, Budapest, Spa e Monza.