Dopo aver messo la firma sul venerdì di libere in Argentina, decimo appuntamento della SBK 2022, Toprak Razgatlioglu beffa Rea e si porta a casa anche la pole position.
Dopo aver segnato un tempo mostruoso durante le libere del venerdì, Toprak decide di prendersi tutto e mettere le mani anche sulla pole position in quel di San Juan. Ieri, infatti, il turco aveva segnato un 1’37.511 nella prima sessione di libere al mattino che nessuno è riuscito poi a raggiungere. Nelle seconde libere ci ha provato Jonathan Rea, firmando un 1’37.707 che lo aveva portato in testa alla classifica dei tempi delle FP2, ma lo aveva comunque lasciato a due decimi di distacco da Toprak nelle combinate.
E il nordirlandese è stato beffato anche oggi da Razgatlioglu che, con un ultimo giro in extremis, si è portato a casa la pole position con un fantastico 1’36.216, nuovo record della pista che è andato a sostituire quello firmato… da Razgatlioglu nelle FP3! Rimane così confinato alla seconda posizione in griglia Johnny, “fermo” sull’1’36.671, davanti al leader del Mondiale Alvaro Bautista, il quale deve obbligatoriamente fare un’ottima partenza in Gara-1 per evitare di veder scappare la Yamaha in prima posizione.
Seconda fila un po’ inaspettata quella argentina: Iker Lecuona si mette in quarta posizione, anticipando Scott Redding (ultimo pilota ad essere sceso sotto l’1.37) e Loris Baz, autore di una scivolata sul finale di sessione. Le due Ducati di Axel Bassani (1’37.031) e Michael Rinaldi (1’37.066) tengono testa alla Kawasaki di Alex Lowes con cui condividono la terza fila, mentre Xavi Vierge chiude la top ten, confermando il buon lavoro del Team HRC in questa stagione 2022.
L’appuntamento è alle 20.00 italiane per Gara-1!