close
4 RuoteFormula 1Su pista

Verstappen a Suzuka si prende pole e investigazione, inseguito da vicino dalle Ferrari





Nel fine settimana in cui potrebbe essere incoronato Campione del Mondo di Formula 1 per la seconda volta in carriera, Max Verstappen non si lascia scappare la pole position sull’asfalto di Suzuka. Al termine delle qualifiche del GP del Giappone il #1 precede le due Ferrari di Leclerc e Sainz – i tre sono racchiusi in meno di 60 millesimi! -, con Perez davanti a Ocon e Hamilton. Bene Vettel e Norris, deludono Gasly e Stroll.

qualifiche
© Mark Thompson / Getty Images

La prima manche delle qualifiche va in archivio con la prima posizione di Max Verstappen, che ferma il cronometro sull’1’30”224 precedendo – esattamente come nelle FP3 – le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Alle loro spalle c’è di nuovo Fernando Alonso, che precede Sergio Perez ed Esteban Ocon. In assenza di particolari colpi di scena, la lotta infuria come al solito nelle retrovie: a essere esclusi dalle qualifiche già al termine del Q1 sono Alexander Albon, Pierre Gasly – che nella notte italiana ha annunciato il proprio approdo in Alpine a partire dal 2023 -, Kevin Magnussen e Lance Stroll (che come Gasly vedono i rispettivi compagni di squadra approdare al Q2) e Nicholas Latifi, fanalino di coda del Q1.

Ecco la classifica completa al termine della Q1:

qualifiche
© F1

Nella seconda manche delle qualifiche è invece Sergio Perez a fare la voce grossa. Il messicano sfrutta le Soft montate nel proprio secondo tentativo e sigla un 1’29”925, andando così a precedere Fernando Alonso, Max Verstappen ed Esteban Ocon. L’olandese della Red Bull, Carlos Sainz e Charles Leclerc – che chiude 9° con qualche brivido – sono stati gli unici piloti a non effettuare un secondo run, rimanendo nei rispettivi garage dopo il primo tentativo e risparmiando così un set di gomme Soft nuove in vista della gara di domenica. Bene Norris, 8° con la McLaren, e bene anche Sebastian Vettel, che dimostra una volta di più il suo grande feeling con Suzuka portando la sua Aston Martin fin dentro al Q3. A essere esclusi invece dalla seconda manche delle qualifiche sono Daniel Ricciardo – per soli 3 millesimi! -, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda e i problemi ai freni della sua AlphaTauri, Guanyu Zhou e Mick Schumacher.

Ecco la classifica completa al termine della Q2:

qualifiche
© F1

La decisiva Q3 torna ad aprirsi nel segno di Max Verstappen. L’olandese sfrutta al meglio il proprio primo tentativo siglando un 1’29”304 che gli vale la pole provvisoria, con Charles Leclerc e Carlos Sainz come sempre a inseguire davanti a Sergio Perez. Il #1 tuttavia, prima di agguantare la prima posizione, è protagonista di un pericoloso misunderstanding con Lando Norris: mentre entrambi erano alle prese con il proprio giro di lancio, l’olandese ha involontariamente stretto verso la via di fuga la McLaren del #4, che proprio in quel momento arrivava lanciatissima dalla 130R. L’inglese ha dovuto mettere due ruote sull’erba per evitare il contatto, e i due sono stati convocati in Direzione Gara per dare la loro versione dei fatti sull’accaduto. Solamente un’ipotetica penalità (che no, non venne data a Hamilton nel 2018 a differenza di quanto si sia sostenuto in diretta TV) potrebbe dunque privare Verstappen della pole: nessuno, infatti, con il proprio secondo tentativo riesce a migliorare il riferimento cronometrico messo a segno dall’olandese. Charles Leclerc – 2° a 10 millesimi – e Carlos Sainz – 3° a 57 millesimi – ci provano fino all’ultima curva, ma per un soffio è il #1 a conquistare la pole position del GP del Giappone. 4° è invece Perez, che dal crono del compagno di squadra paga oltre 4 decimi, mentre la terza fila dello schieramento sarà composta da un ottimo Esteban Ocon e da Lewis Hamilton, 6° davanti a Fernando Alonso e George Russell. 9° è Vettel, autore quest’oggi di qualifiche eccezionali, e 10° è Lando Norris.

Ecco la classifica completa al termine delle qualifiche del GP del Giappone:

qualifiche
© FIA




Tags : f1f1 2022formula 1gp giapponequalifichequalifiche gp giappone
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow