close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK, Portogallo: Pirelli annuncia gli pneumatici scelti per Portimao





Questo fine settimana in Algarve si disputerà il nono round del Mondiale SBK 2022 e per l’occasione Pirelli offrirà soluzioni morbide, sia di gamma che di sviluppo. A Portimao “è necessario garantire grip, di cui l’asfalto scarseggia, ma al contempo abbastanza affidabile per limitare l’eventuale comparsa di graining” ha detto Giorgio Barbier, direttore delle attività sportive su due ruote di Pirelli.

Il Mondiale SBK torna in azione questo fine settimana, i piloti delle derivate dalla serie scenderanno in pista per il Pirelli Portuguese Round, nono evento stagionale in programma a Portimao. La pista portoghese, relativamente recente ma adorata da tutti per i saliscendi e le curve cieche, miras 4,2 km e si trova in Algarve nel sud del Portogallo a due passi dall’Atlantico. Proprio questa posizione la rende critica a livello di temperature ambientali. “Quello di Portimao è senz’altro uno dei circuiti più iconici in calendario” riferisce Giorgio Barbier. Il direttore delle attività sportive su due ruote di Pirelli ha quindi spiegato la difficoltà nel decidere quali opzioni offrire ai piloti su questa pista: “non è una scelta banale perché è necessario garantire grip, di cui l’asfalto scarseggia, ma al contempo è importante avere una soluzione che sia affidabile, quindi sufficientemente sicura anche in caso di temperature poco miti così da limitare l’eventuale comparsa di graining“.


Così Pirelli ha deciso proporre per i piloti della SBK tre opzioni morbide all’anteriore. Una è l’SC1 di gamma, seguono due SC1 di sviluppo: una è l’arcinota A0674 (qui nominata SC1B) che presenta una struttura rivista, per migliorare il feeling all’anteriore pur mantenendo la stessa mescola, mentre l’altra è la più recente B0570 (qui nominata SC1A), che vanta una mescola particolarmente morbida ed è al suo terzo round consecutivo. A differenza di Barcellona, a Portimao l’anteriore B0570 potrà essere usata anche nelle due gare principali. I piloti potranno quindi sfruttare 23 penumatici anteriori slick misura 125/70, così suddivisi: n. 8 SC1B, n. 7 SC1 e n. 8 SC1A.

Anche per l’asse posteriore Pirelli ha deciso di offrire tre differenti opzioni. In qualità di SCQ, e quindi come pneumatici da usare in Superpole e Superpole Race, Pirelli ha scelto la SCX di gamma. Le altre due opzioni, pensate per le gare principali, sono la SC0 di gamma e la SC0 di sviluppo B0624 che per l’occasione diviene SC0A. Quest’ultima differisce totalmente dall’opzione di gamma: cambiano sia mescola che struttura. I piloti del WSBK potranno contare su un totale di 20 pneumatici posteriori slick, misura 200/65, così distribuiti: n. 4 SCQ, n. 8 SC0 e n. 8 SC0A.
In caso di pista bagnata, per l’asse posteriore ci saranno solo opzioni di gamma.

I piloti del WorldSSP potranno scegliere tra SC1 o SC2 di gamma all’anteriore, mentre al
posteriore avranno a disposizione la SC0 e la SC1
.






Tags : PirelliportimaoPortuguese RoundSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.