È un sabato pomeriggio di metà ottobre. Il caldo dell’estate è ormai un lontanissimo ricordo, il sole tramonta sempre prima e le idee per passare il tempo iniziano a scarseggiare. Ci sarebbe davvero dispiaciuto vederti in preda alla più nera disperazione, e dunque abbiamo pensato di organizzare una serie di eventi che potrebbero fare al caso tuo.
Il plurale, in questo caso più che mai, è assolutamente d’obbligo. Dietro le quinte del Kart Attack, la serie di eventi pensata come raduni della pagina anche se privi di forbici dalla punta arrotondata, ci sono infatti anche gli amici di lunga data di MKC – Milano Kart Championship. È infatti assieme a loro che, in vista di un progetto più ampio che abbiamo in cantiere per il 2023, abbiamo pensato di organizzare già in questo 2022 tre giornate all’insegna del kart e del divertimento. Memori dell’evento andato in scena nel 2019 non avremmo mai potuto organizzare un raduno in un luogo diverso da un kartodromo: sabato 15 ottobre, in occasione della prima tappa del Kart Attack 2022, ci dirigeremo quindi verso il Misanino KCE Kartmisano, il kartodromo che sorge letteralmente di fianco al Misano World Circuit Marco Simoncelli. In attesa di scoprire – a brevissimo – le location dell’evento di sabato 22 ottobre e di sabato 5 novembre e dopo avervi introdotto sul “dove”, andiamo alla scoperta del “come” e del “quanto”.
Il format, con tutte le dovute proporzioni del caso, proverà a ricalcare l’andamento di un weekend di gara di Formula 1 con prove libere e qualifiche prima della corsa vera e propria. Per prima cosa provvederemo a creare, sulla base dell’ordine di iscrizione all’evento, tre distinti pool. Ciascuno di essi avrà a disposizione 10′ di Free Practice e – a seguito di una brevissima pausa – 5′ di Qualifiche, per prendere confidenza con kart e circuito prima e dare il massimo sul giro secco poi. I tempi fatti segnare nella sessione di Qualifica saranno poi fondamentali per rimescolare i pool, organizzandoli questa volta in base al livello visto in pista. Una volta stilate quindi le griglie di partenza dei gruppi “Élite”, “Pro” e “Driver” (sempre sulla base dei crono fatti segnare durante le qualifiche) resterà solamente una cosa da fare: salire sul kart e pigiare sul gas – ma sempre con moderazione, ve pozzino – nei 10’ di gara previsti.
L’evento, lo ricordo a coloro che arrivati a questo punto dell’articolo fossero già con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue, è pensato e organizzato per trascorrere in compagnia un sabato pomeriggio. Non c’è in palio nulla in più del semplice divertimento, e qualsiasi atteggiamento talmente competitivo da risultare scorretto porterà all’esclusione dalla gara sulla base dell’insindacabile giudizio degli organizzatori.
Mi sembra quasi di sentire la domanda che molti di voi si stanno ponendo: bello tutto, ma come diamine ci si iscrive? Beh, è presto detto: vi basterà cliccare sul pulsante che trovate qui sotto e compilare il Google Form che abbiamo predisposto per l’occasione. Il costo a persona per l’evento è di € 75,00 a testa.
La prima sessione di prove libere inizierà alle 13:00 di sabato 15 ottobre, ma la vostra presenza in quel del Misanino è richiesta sin dalle ore 12:00, in modo tale da permetterci non solo di fare conoscenza ma anche – e in questo caso forse soprattutto – di farvi un briefing che sia il più completo possibile. Più difficile è invece comunicarvi sin da ora quando si concluderà la prima tappa del nostro Kart Attack: al netto dei turni di guida, infatti, questo dipenderà sia dai tempi “logistici” dell’evento, sia dalla voglia che avrete di rimanere a chiacchierare una volta sventolata la bandiera a scacchi. Il nostro consiglio è quello di non prendere impegni e anzi, di invitare amici, amiche, parenti e fidanzate o fidanzati: più siamo, più ci divertiamo!