close
2 RuoteSu pistaSuperbike

WSBK, Francia: Pirelli punta su compound soffici per affrontare Magny-Cours





Per il settimo Round del World Superbike 2022, in programma questo fine settimana a Magny-Cours, Pirelli aiuterà i piloti con soluzioni morbide anche all’anteriore, sia di gamma che di sviluppo. Si tratta di una scelta dettata dalle caratteristiche del tracciato francese. Solo soluzioni di gamma per la Supersport.

Sono terminate le vacanze per i piloti delle derivate dalla serie, il World Superbike torna in azione e lo fa a Magny Cours per il Pirelli French Round. Si tratta di una pista storica per le derivate, tutt’altro che semplice viste e sue caratteristiche e la sua latitudine.

Il nastro d’asfalto di Magny-Cours, che misura 4,411 metri, è regolare ma molto liscio, offre poco grip soprattutto quando le temperature calano. Inoltre la maggior parte delle frenate sono brusche, da affrontare raddrizzando la moto, con ripartenze seguite da rettilinei mediamente lunghi. Si tratta di un tracciato mediamente impegnativo per le gomme, Per questi motivi Pirelli ha deciso di offrire ai piloti della Superbike delle soluzioni morbide, sia all’anteriore che al posteriore.


Per i piloti della SBK Pirelli ha deciso di portare tre opzioni all’anteriore: oltre alla SC1 di gamma e alla già ben nota SC1 di sviluppo A0674 (codificata qui come SC1-B), portata in tutti i Round di questo 2022, ci sarà l’inedita B0570. Questa nuova soluzione anteriore di sviluppo, codificata per questo Round come SC1-A, presenta una mescola particolarmente morbida per garantire un notevole livello d’aderenza sull’asse anteriore.
I piloti avranno a disposizione un totale di 22 anteriori slick misura 125/70, così suddivisi: n. 8 SC1, n. 8 SC1-B e n. 6 SC1-A. Sempre all’anteriore, qualora dovesse piovere, i piloti avranno modo di testare una nuova opzione SCRD, progettata per offrire una maggiore aderenza in caso di bagnato e basse temperature.

Per l’asse posteriore Pirelli ha deciso di offrire quattro differenti opzioni, tra le quali torna la SCQ nella variante A1359. Le altre opzioni sono: SC0 di gamma, SCX di gamma e la nuovissima SCX di sviluppo B0800. Questa novità, definita come SCX-A, è sorella delle due posteriori di sviluppo introdotte a Misano pertanto differisce dalla SCX di gamma per mescola e carcassa.
I piloti del WSBK potranno contare su un totale di 27 pneumatici posteriori slick misura 200/65, così distribuiti: n. 4 SCQ, n. 8 SCX-A, n. 8 SCX e n. 7 SC0.
In caso di pista bagnata, per l’asse posteriore ci saranno solo opzioni di gamma.


Per quanto riguarda i piloti della Supersport, questi avranno a disposizione solo opzioni di gamma in questo Round. SC1 e SC2 per l’anteriore, rispettivamente 7 e 6 pezzi per un totale di 13 pneumatici slick anteriori misura 120/70, mentre per il posteriore le due opzioni sono SC0 e SC1, rispettivamente 7 e 6 pezzi per altrettanti pneumatici posteriori slick misura 190/60





Tags : Magny coursPirelliSBKSSP
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.