Mentre ieri diceva di non voler usare la scusante del dolore per il 9° posto a Silverstone, oggi ad Aleix è stata diagnosticata una frattura del tallone. Non verrà operato.
“Il dolore non è una scusa, c’era ma non era insopportabile” diceva ieri pomeriggio Aleix Espargaro, al termine di una gara difficile conclusa col nono posto, appena dietro al rivale Quartararo. Partiva sesto Aleix, dopo una qualifica emozionante svolta nonostante fosse fresco di quella violenta caduta che gli rischiava l’unfit. Il #41 è stato stoico fino alla fine lamentando solo la mancanza di mobilità in sella alla propria RS-GP per aiutarla a girare. Problema che gli ha impedito di superare gli altri piloti. In ogni caso ieri il pilota di Aprilia Racing aveva confermato che si sarebbe comunque sottoposto ad un check up completo.
Così è stato, Espargaro stamane si è recato all’Ospedale Dexeus di Barcellona per tutti i controlli del caso. Ad Aleix è stata diagnosticata una frattura al tallone del piede destro, come conseguenza del violento high side patito durante l’ultima sessione di prove libere a Silverstone, nel pomeriggio di sabato. La lesione non prevede il ricorso a trattamenti chirurgici, ad Aleix sono stati prescritti 7 giorni di riposo assoluto durante i quali dovrà utilizzare le stampelle per non caricare il piede infortunato. L’obiettivo è presentarsi al prossimo weekend di gara, in programma tra il 19 e il 21 agosto in Austria, nelle migliori condizioni fisiche.