Il Direttore Sportivo della Ferrari Laurent Mekies ha analizzato l’ottima qualifica della Ferrari, che grazie al gioco di squadra tra i suoi piloti ha ottenuto la pole position del GP di Francia con Charles Leclerc.
Quello del GP di Francia è stato un sabato molto promettente per la Scuderia Ferrari. Il Cavallino ha ottenuto infatti la pole position del GP di Francia, l’ottava stagionale, grazie a Charles Leclerc, alla settima partenza al palo quest’anno. Il monegasco è riuscito a battere le due Red Bull di Verstappen e Perez anche grazie alla scia offertagli da Carlos Sainz nel Q3 sul lungo rettilineo del Mistral, sia prima e dopo la chicane che lo spezza; scia che gli ha permesso di colmare il gap sulle Red Bull nel secondo settore, il punto della pista in cui le due vetture di Milton Keynes questo weekend hanno dimostrato di volare.
Una mossa strategica perfetta, che è stata decisa anche grazie alla fondamentale opinione dei piloti. Ai microfoni di Sky Sport, Laurent Mekies ha detto di essere molto soddisfatto dei suoi piloti: “(I piloti ndr) hanno svolto il loro lavoro alla perfezione. Oggi è stata una bella giornata per la Scuderia, perché è stato un bel risultato di squadra e perché non è mai scontato portare a buon fine questo tipo di programma. Conosciamo la complessità di arrivare al momento giusto e di creare il gap giusto tra le macchine, e l’hanno fatto molto bene“.
Mekies ha poi spiegato anche come si è arrivati alla decisione di far dare la scia da parte di Sainz in entrambi i tratti del Mistral, fino addirittura a dopo la curva Signes: “Abbiamo potuto fare ciò perché loro sono incredibili. Noi avevamo pensato di farlo principalmente prima della chicane, ma Charles e Carlos hanno detto che secondo loro era fattibile farlo anche dopo. Era molto più rischioso, ma abbiamo provato, e abbiamo portato a casa sia un piccolo pezzo di scia prima della chicane, e sia un’enorme scia nel pezzo successivo. L’idea è stata loro, e quindi bravi loro“.