È Charles Leclerc a prendersi la prima posizione al termine delle FP1 del GP di Francia, dodicesimo appuntamento della stagione 2022 di Formula 1.
Il #16 della Ferrari, allo sventolare della bandiera a scacchi sulla prima sessione di prove libere del fine settimana del Paul Ricard, ha fermato il cronometro sull’1’33”930 riuscendo così a staccare per soli 91 millesimi la Red Bull di Max Verstappen, 2° in 1’34”021. I due, alla guida di monoposto che sull’asfalto di Le Castellet hanno svelato diversi aggiornamenti, sin dall’inizio sono riusciti a fare selezione sul resto dello schieramento. Carlos Sainz, che dovrà scontare 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza per l’utilizzo di una nuova centralina sulla Power Unit della sua Ferrari, è infatti staccato di 338 millesimi dal crono di Leclerc, con George Russell – 4° – che paga addirittura oltre 9 decimi e mezzo di ritardo.
In 1’34”979 chiude Pierre Gasly, 5° con la sua AT02 davanti a Sergio Perez, Lando Norris e Alexander Albon, con quest’ultimo che in queste FP1 è stato in grado di mettere la sua Williams davanti alla Mercedes W13 di un comunque positivo Nyck De Vries: l’olandese, che in questa prima sessione di prove libere ha preso il posto di Lewis Hamilton, ha concluso la sessione al 9° posto grazie a un 1’35”426 che gli ha permesso di precedere la McLaren di Daniel Ricciardo, 10° a 1”730 di ritardo dalla vetta.
Appena fuori dai primi dieci troviamo Guanyu Zhou, che occupa l’11^ piazza davanti a Lance Stroll e alla Alpine di Esteban Ocon, 13° al termine delle FP1 del suo GP di casa. 14° è Vettel, mentre Fernando Alonso non va oltre la 15^ posizione chiudendo comunque davanti a Mick Schumacher – primo dei piloti ad accusare oltre 2” di ritardo dal crono di Leclerc – e a Kevin Magnussen. Solo 18° è Yuki Tsunoda, mentre a dividersi l’ultima fila virtuale dello schieramento provvedono Robert Kubica – che nel corso delle FP1 ha preso il posto di Valtteri Bottas – e Nicholas Latifi, fanalino di coda di questa prima sessione di libere.