close
4 RuoteGTSu pista

TotalEnergies 24 Ore di Spa: doppietta Ferrari Iron Lynx nelle qualifiche





Si sono concluse alle 22 di giovedì le quattro sessioni di qualifica per la 24 Ore di Spa, l’evento più importante dell’anno per le categorie GT. Sul magico tracciato di Spa-Francorchamps si sono scatenati i cavalli di tutte e 66 le vetture al via per la sessione di qualifiche che determinerà l’accesso alla Superpole del venerdì (live a partire dalle 19:00 qui).

qualifiche
© Ferrari Press Area

Ognuno dei 235 piloti (sono ben 35 le nazioni rappresentate in questo evento) ha fatto registrare un tempo cronometrato nella propria sessione di 15 minuti. Perché dunque 4 sessioni di qualifica?

Le compagini per la TotalEnergies 24 Ore di Spa sono composte da 3 piloti (nel caso degli equipaggi della categoria Pro) o da 4 (se si parla invece degli equipaggi Gold, Silver e Pro-Am). La Q1 è stata svolte solamente da questi ultimi, mentre dalla Q2 alla Q4 sono scese in piste tutte le vetture.

qualifiche
© Marco Nesi

La sessione si è svolta al tramonto (condizione mai saggiata dai piloti fin ora): l’avanzare del buio ha quindi compensato in termini di crono una pista in continua evoluzione e i serbatoi che andavano svuotandosi. Durante le sessioni di qualifica non è infatti possibile rifornire benzina, con le auto che risultano dunque molto più scariche nella Q4 rispetto, ad esempio, alla Q2.

A ottenere la miglior prestazione nel combinato è stata la Ferrari 488 GT3 Evo #71 con Fuoco, Serra e Rigon, che precede la sorella #51 guidata da Molina, Calado e Nielsen. Ancora Italia in 3^ posizione, con la Lamborghini Huracan GT3 di Pepper, Caldarelli e Mapelli. In P4 troviamo la prima Audi, e anche qui c’è ancora Italia! Grande prestazione del trio Ghiotto-Haase-Drudi, che piazzano la loro #12 a soli 3 decimi e 8 dalla Pole. Quinta posizione per la R8 GT3 Evo 2 del team WRT, uno dei favoriti di questa gara, mentre troviamo in nona piazza la Mercedes AMG GT3 dell’equipaggio Marciello-Gounon-Juncadella. Gli altri italiani che accederanno alla Superpole sono Mirko Bortolotti (P12) e Giacomo Altoé (P18), entrambi portacolori Lamborghini per il team Emil Frey negli equipaggi #63 e #19. Valentino Rossi, Vervish e N. Müller sulla Audi WRT #46 partiranno invece dalla 35^ posizione (senza passare dunque dalla poco più sopra citata Superpole). I risultati completi della sessione potete trovarli qui.

qualifiche
© Marco Nesi

Appuntamento quindi a questa sera, quando scopriremo insieme chi sarà a partire dalla Pole per la 74^ edizione della leggendaria 24 Ore di Spa.





Tags : 24 ore spagt world challengegtwc
Marco Gabriele Nesi

The author Marco Gabriele Nesi