Ha avuto inizio sull’asfalto del proprio tracciato aziendale il nuovo capitolo che Porsche vuole scrivere nel libro delle gare di durata. È tra le curve della piccola pista di Weissach che è stato infatti effettuato il primo roll-out della nuova LMDh di Stoccarda, la vettura che a partire dalla stagione 2023 gareggerà tanto nel FIA WEC quanto nell’IMSA.
Ancora avvolta da quella livrea camouflage che ne aveva protetto le linee nelle foto di presentazione ufficiali, la nuova nata di Porsche è stata portata in pista da Frederic Makowiecki. Il francese, supportato dagli uomini di Stoccarda e da quelli del team Penske, ha svolto un breve test privato volto a valutare se – e come – stesse procedendo il lavoro sul prototipo tedesco. Una breve sgambata, una sorta di shakedown blando piuttosto che un vero e proprio test, ma comunque un qualcosa che rappresenta l’inizio della nuova avventura di Porsche nel mondo dell’endurance.
#PorschePenskeMotorsport – The brand-new #Porsche LMDh prototype turned it's first laps at Weissach with works driver @FredMako1 behind the wheel. How do you like our car for the 2023 @FIAWEC and @IMSA championships?#PorscheLMDh @Team_Penske @24hoursoflemans pic.twitter.com/HrVIqXTvMe
— Porsche Motorsport (@PorscheRaces) January 14, 2022
“Siamo davvero orgogliosi di avere compiuto questo importante passo in avanti nel processo di sviluppo dell’auto che a partire dal 2023 andremo a schierare nel WEC e nell’IMSA” – ha dichiarato Thomas Laudenbach, vice presidente di Porsche Motorsport – “Siamo davvero grati a tutti coloro che stanno collaborando a questo progetto, tanto a Stoccarda quanto nel team Penske”. “Volendo essere del tutto onesto, credo che sia stata una prima uscita davvero positiva” – ha detto Makowiecki – “Siamo riusciti a completare diversi giri, e ci siamo resi conto che tutto funziona esattamente come ci aspettavamo. È un ottimo punto di partenza dal quale muoversi in avanti”. “Il mio primo pensiero è andato a tutte quelle persone che hanno lavorato così tanti mesi per potere portare l’auto in pista. Mi è stata data la possibilità di rappresentare tutti loro in questa giornata, e non nascondo che sia stato un momento emozionante”, ha aggiunto il pilota francese che, come tutti i presenti, è parso davvero soddisfatto per l’esito di questa giornata di prova.