La carovana della Dakar 2022 fa rotta verso ovest. I protagonisti della 44^ edizione del famoso Rally Raid nel corso della Stage 10 hanno abbandonato l’area di Wadi Ad Dawasir per puntare verso Bisha, lì dove un nuovo bivacco li ospiterà sino alla mattina del 14 gennaio. Sono stati 759 i km complessivamente percorsi oggi, con la sezione cronometrata da 375 km che ha saputo regalare ben più di qualche sorpresa.
Classifica assoluta che vede ancora Nasser Al-Attiyah davanti a tutti. L’Hilux #201 guida il gruppo tenendosi stretti i suoi 32’40” di margine su Sebastien Loeb e gli oltre 55’ di vantaggio su Yazeed Al Rajhi, ancora 3° ma ormai troppo lontano dalla vetta per sperare in una vittoria che avrebbe del clamoroso. La 4^ posizione appartiene invece a Orlando Terranova mentre, come scritto poche righe più sopra, la Stage 10 sorride a Jakub Przygonski nella lotta per un posto nella top five assoluta: il polacco allunga infatti su De Villiers, chiamato ora a recuperare poco più di 4’.
Ecco la top ten della classifica assoluta al termine della Stage 10:
Dove la Stage 10 ha provocato un vero e proprio terremoto in termini di classifica assoluta è tra le moto. Andiamo però con ordine, e analizziamo prima quanto accaduto lungo i 375 km cronometrati previsti quest’oggi.
A chiudere davanti a tutti la Speciale odierna è stato Toby Price. L’australiano di KTM ha impiegato 3H 05’32” per completare il percorso di gara, riuscendo così a rifilare 2’09” a Luciano Benavides e 3’21” a Joan Barreda. Ai piedi del podio è finito Adrien Van Beveren, che con la sua Yamaha si tiene dietro un redivivo Lorenzo Santolino e Stefan Svitko, mentre Andrew Short agguanta la 7^ piazza di giornata terminando la Speciale davanti a Maciej Giemza. 9° è Rui Gonçalves, mentre a completare la top ten odierna provvede la Honda di Pablo Quintanilla.
Cambia dunque volto la classifica generale, nel momento in cui allo sventolare della bandiera a scacchi di Jeddah mancano solamente due Stage. Davanti a tutti torna la Yamaha di Adrien Van Beveren, con la Honda di Pablo Quintanilla staccata di 4’15” e la GasGas di Sam Sunderland che occupa la 3^ piazza accusando ora 5’59” di ritardo. Nella giornata nera di KTM, invece, l’ormai ritirato Kevin Benavides scompare dalla top five e Matthias Walkner ne finisce ai limiti: l’austriaco è infatti 5°, con Joan Barreda che sopravanza l’alfiere di Mattighofen e si presenta al via della Stage 11 con 6’47” di ritardo dalla vetta.
Ecco la top ten della classifica assoluta al termine della Stage 10: