Si è conclusa prima del tempo la Dakar 2022 di Skyler Howes. Lo statunitense, in forze all’Husqvarna e 5° nella classifica assoluta al termine della Stage 5, è stato infatti costretto ad alzare bandiera bianca a seguito di una caduta che… non ricorda.
Howes, che nella Speciale odierna ha tagliato il traguardo in 9^ posizione accusando 6’23” di ritardo dal crono del vincitore Petrucci, pare infatti sia sfortunatamente caracollato a terra lungo i 348 km cronometrati che hanno formato la sezione di gara affrontata quest’oggi. Non avendo apparentemente riportato danni fisici e con la moto ancora in buone condizioni, l’americano non ha avuto il minimo dubbio: è salito nuovamente in sella alla propria Husqvarna, è rientrato nel percorso della Stage ed ha proseguito sino a raggiungere il bivacco di Riyadh.
Lì, tuttavia, il fisico di Howes ha cominciato a risentire delle conseguenze dell’impatto. Dopo essere transitato sotto la bandiera a scacchi, lo statunitense ha iniziato infatti a sentirsi poco bene, lamentando anche dei dolori a caviglia e spalla. Condotto all’ospedale per ulteriori accertamenti nonostante non ricordasse alcuna caduta, è stato – com’è comprensibile – dichiarato unfit in vista della Speciale di domani ed è stato dunque costretto al ritiro: il non ricordare l’incidente fa ovviamente pensare a un colpo alla testa subìto cadendo a terra, e pare dunque poco raccomandabile far schierare al via di una Stage lunga 635 km un pilota che versa in simili condizioni. Husqvarna dunque, in termini di classifica assoluta, dovrà ora puntare tutto su Xavier De Soultrait e Luciano Benavides: i due rispettivamente occupano la 16^ e 19^ posizione assoluta e, a partire dalla Stage 6 di domani, avranno l’ulteriore onere di non far rimpiangere troppo l’assenza del malcapitato Skyler Howes.