Va al rookie Martin l’ultima pole position stagionale della MotoGP, è suo il giro più veloce al termine delle qualifiche a Valencia. Bagnaia e Miller con lui in prima fila.
Sventola la bandiera a scacchi a Valencia, al termine delle ultime qualifiche MotoGP del 2021. I ducatisti hanno dato spettacolo e alla fine è stato il rookie Jorge Martin a firmare il miglior giro al Ricardo Tormo, complice una caduta di Bagnaia all’inizio dell’ultimo tentativo.
Lo spagnolo del team Pramac si è comunque meritato la pole position dato l’ottimo tempo messo a referto, un 1’29”936 che permette a Martin di essere l’unico pilota ad aver sfondato il muro dei 90 secondi in questo fine settimana. Ha sicuramente tanto da recriminare Bagnaia, che chiude secondo a 64 millesimi e perde la possibilità di portare la striscia di pole consecutive a sei.
Sarà una prima fila tutta Ducati quella di domani grazie a Jack Miller, caduto pure lui nel corso del proprio ultimo tentativo. Nonostante la caduta all’australiano è rimasto il terzo tempo, pur pagando quasi quattro decimi a Martin.
Quarto tempo per Joan Mir su Suzuki, il campione MotoGP in carica -quasi ex- ha mancato la prima fila per una questione di centesimi e domani punterà a bissare la vittoria dello scorso anno, per ora l’unica da quando corre in MotoGP. Dalla seconda fila scatteranno anche Alex Rins con l’altra GSX-RR, grazie al sesto tempo della Q2 a cui è arrivato col miglior tempo della Q1, e Johann Zarco, quinto.
Solo ottavo tempo per Fabio Quartararo, che in questo fine settimana non riesce a chiudere il gap coi primi e in queste qualifiche ha pagato quasi sette decimi a Martin. Il nuovo Campione del Mondo scatterà dalla terza fila tra Binder, arrivato dalla Q1, e Nakagami. Quinta fila per Rossi, Morbidelli ed A. Espargaro.
Qualifiche tutto sommato positive per Andrea Dovizioso, finalmente a proprio agio in sella alla M1. In Q1 il pilota di Forlì è stato molto efficace, ha chiuso col terzo tempo e sfiorato l’accesso alla Q2, quando ha momentaneamente scavalcato Binder a due minuti dal termine. Bene anche Maverick Vinales, quarto in sella all’Aprilia del team Gresini. Dovizioso e Vinales domani scatteranno dalla quinta fila, con loro anche Iker Lecuona su KTM del team Teach 3.