close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, FP1 Turchia: Hamilton primo, ma pagherà penalità per cambio motore





Lewis Hamilton conclude in prima posizione le FP1 del GP di Turchia. Prime prove libere caratterizzate da un’ottica improntata al 2022 per alcuni team e che potrebbero sancire un passo importante in ottica iridata.

Via Twitter @MercedesAMGF1
Via Twitter @MercedesAMGF1

L’Istanbul Park accoglie la Formula 1 con un asfalto con un grip estremamente maggiore rispetto al disastro della passata stagione. Nemmeno le forti folate di vento sembrano mettere in difficoltà i piloti nella tenuta delle monoposto. Molti dettagli da evidenziare sono emersi dalla prima sessione di libere: innanzitutto un approccio improntato al futuro per Ferrari e Aston Martin, compagini che mandano inizialmente in pista Carlos Sainz e Sebastian Vettel con rastrelli e sensori rispettivamente al posteriore e all’anteriore. Ciò in un’ottica di raccolta dati per lo sviluppo della nuova generazione di monoposto prevista per la prossima stagione.

Ma i test aerodinamici non sono l’unica particolarità a caratterizzare il venerdì mattina di Sainz, con l’ufficializzazione del cambio di tutte le componenti della power unit della Ferrari marchiata #55. Per lo spagnolo questo significa una sicura partenza del fondo della griglia, scenario che Mercedes ha voluto evitare per la propria punta di diamante: a seguito del campanello d’allarme suonato al GP di Russia per il compagno di squadra Valtteri Bottas, Lewis Hamilton adotterà un approccio conservativo per quanto riguarda l’affidabilità. In particolare è la componente endotermica della PU Mercedes a creare dubbi tra le menti di Brackley, che verrà pertanto sostituita sulla vettura #44, smarcando così la quarta unità stagionale. Invariate le componenti ibride, con Hamilton che sconterà pertanto solo 10 posizioni sulla griglia di domenica.


Leggi anche: Info, orari e record: guida al GP di Turchia 2021 di F1


Per quanto riguarda l’azione in pista, a dettare il passo nelle FP1 di Turchia è proprio l’attuale leader di campionato grazie ad un crono di 1:24.178 ottenuto montando gomma morbida. Molto staccato il rivale iridato Max Verstappen, che paga quasi mezzo secondo a parità di mescola. L’olandese di Red Bull, tuttavia, sa che questo weekend dovrà gestire in vista della partenza arretrata di Hamilton. Terzo a 51 millesimi da Verstappen è Charles Leclerc, con una Ferrari convincente su suolo turco, almeno in questo inizio di fine settimana. Anche Sainz mette in mostra un buon passo, conquistando il quinto tempo. Come detto, tuttavia, lo spagnolo sarà costretto a partire dal fondo.

Ancora male i gregari, con Bottas che non sembra aver la velocità per infastidire Verstappen e Perez che chiude la sessione in decima posizione, pagando quasi un secondo dal compagno di squadra.

Da segnalare le prestazioni Alpine, in particolare da parte di Esteban Ocon: nella prima metà delle FP1 il francese ha convinto nel suo run su gomme dure, con le quali era riuscito ad issarsi in seconda posizione, a sandwich tra le due Mercedes, nonostante le due mescole di svantaggio. Stakanovista della mattinata Pierre Gasly, che completa 29 tornate a bordo dell’Alpha Tauri.

Di seguito la classifica completa delle FP1 del GP di Turchia 2021:

Formula 1 GP Turchia 2021 FP1 classifica




Tags : f1 2021formula 1fp1 istanbulgp turchia
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.