Francesco Bagnaia è il più veloce nelle qualifiche MotoGP del GP di San Marino, incantando come una settimana fa ad Alcaniz. Quartararo e Marquez cadono per provare a stargli dietro, col rancese che chiude comunque in prima fila. Doppietta per Ducati grazie al secondo tempo di Miller.
Qualifiche elettrizzanti a Misano, terminate come una settimana fa con un giro perfetto di Pecco Bagnaia. Il pilota torinese, in sella alla Desmosedici GP21 del team Lenovo Ducati, è stato il più veloce di tutti ed ha infranto il precedente record assoluto di Misano mettendo a referto un ottimo 1’31”065. In quello che è il proprio GP di casa Ducati può festeggiare nuovamente una doppietta, grazie al secondo tempo di Jack Miller che chiude a due decimi e mezzo dal compagno. A lungo davanti a tutti, il leader Quartararo si deve accontentare del terzo miglior tempo, che gli concede comunque di partire dalla prima fila domani, a tre decimi dal #63. Il nizzardo è stato anche vittima di una caduta all’inizio dell’ultimo giro personale.
Il più veloce tra gli indipendenti è stato Jorge Martin, autore del quarto tempo e davanti al compagno Zarco. I due piloti del team Pramac domani scatteranno dalla seconda fila con Pol Espargaro, oggi sesto e miglior pilota Honda. Qualifiche non troppo esaltanti per Marc Marquez, che promosso in Q2 grazie al secondo tempo in Q1 non è riuscito ad andare oltre il settimo tempo, a quasi 9 decimi da Bagnaia.
Per il secondo e ultimo run il #93 ha cercato proprio il traino il #63, ma per tenerne il passo è caduto alla curva del Tramonto, chiudendo il proprio turno con qualche minuti d’anticipo. Alcuni secondi dopo è caduto anche Aleix Espargaro, sempre per provare a seguire un pecco in stato di grazia, che domani partirà dalla terza fila tra marc Marquez ed Alex Rins. Quarta fila per Maverick Vinales, Joan Mir ed Enea Bastianini. Il pilota del team Esponsorama è approdato in Q2 col miglior tempo della Q1, un ottimo 1’31”8 che però non è riuscito a replicare: gli avrebbe garantito la seconda fila.