Tra i due litiganti spunta Tom Sykes, che in sella alla BMW M 1000 RR schianta Rea e Razgatlioglu e si prende la pole a Barcellona. Quarto tempo per Redding, appena 16° Bautista.
Nella rinnovata pista di Barcellona non è mancato il duello tra Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu nella Superpole del nono round stagionale. I due principali contendenti per il titolo iridato 2021 si sono dati battaglia, ma alla fine è stato Tom Sykes a spuntarla in sella alla M 1000 RR bavarese. Il britannico, appiedato da BMW per il 2022, ha firmato un ottimo 1’40”408 che gli ha garantito la 51^ Superpole in carriera e interrotto l’incredibile striscia positiva di Jonathan Rea che aveva conquistato tutte le precedenti Superpole di questa stagione. Qualifiche meno positive per il compagno Van Der Mark, nono a oltre nove decimi dal #66.
Curiosamente Sykes non è tra i primi per la velocità sul dritto, è appena 11° in questa classifica con 316,7 km/h, mentre davanti a tutti ci sono Bautista e la Honda capaci di superare i 324 km/h. La velocità sul dritto non ha aiutato molto lo spagnolo, che per la prossima stagione lascierà Honda per ritornare in Ducati: Alvaro è appena 16° con un ritardo di addirittura 16 decimi. Secondo tempo per Toprak Razgatlioglu, che chiude a meno di tre decimi dal #66. Jonathan Rea è riuscito a regolare Scott Redding per una questione di centesimi, risultando terzo in graduatoria con annesso privilegio di completare la prima fila in Gara-1 e Superpole Race. Secondo fila per il britannico di Aruba Ducati, in compagnia di Lowes e Locatelli.