Una notizia che era nell’aria da qualche giorno è finalmente diventata ufficiale: Valtteri Bottas guiderà l’Alfa Romeo a partire dalla prossima stagione sportiva di Formula 1. Il finlandese prende il posto del connazionale Kimi Raikkonen e lascia libero il posto in Mercedes per George Russell, che verrà annunciato prossimamente.
Valtteri Bottas pone fine alla sua avventura in Mercedes dopo cinque stagioni in cui ha dovuto scontrarsi contro il pilota più vincente della Formula 1: Lewis Hamilton. Anche se non è mai stato veramente in lotta per il titolo è impossibile negare quanto sia stato utile alla Mercedes nell’aiutare Hamilton nella lotta contro Ferrari e Red Bull. La velocità e l’esperienza del finlandese sono proprio le caratteristiche che Alfa Romeo cercava nel sostituto di Kimi Raikkonen, che aveva annunciato il ritiro ad inizio settimana.
L’annuncio è stato dato tramite un comunicato dell’Alfa Romeo in cui si leggono le parole del pilota finlandese: “Si apre un nuovo capitolo nella mia carriera: sono entusiasta di unirmi all’Alfa Romeo Racing per il 2022 e oltre per quella che sarà una nuova sfida con un costruttore iconico. Alfa Romeo è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, loro hanno scritto alcune grandi pagine della storia della Formula 1 e sarà un onore rappresentarlo“. Bottas prosegue descrivendo le aspettative per le prossime stagioni sportive: “Il potenziale della struttura a Hinwil è chiaro e io sto assaporando l’opportunità di aiutare il team a fare un passo in avanti in griglia, specialmente grazie al nuovo regolamento del 2022 che permetterà alla squadra di fare un salto nelle prestazioni. Sono grato della fiducia del team e non vedo l’ora di ripagarli: ho più fame che mai per portare a casa risultati e, quando sarà il momento, vittorie“. Il finlandese conclude ringraziando Mercedes per questi anni insieme: “Sono orgoglioso di quello che ho fatto a Brackley e sono totalmente concentrato nel finire il lavoro per portare a casa un altro titolo mondiale, ma al tempo stesso aspetto con ansia le nuove sfide che mi attendono l’anno prossimo.”
Anche Frederic Vasseur, team principal dell’Alfa Romeo, ha voluto dare il benvenuto al suo nuovo pilota: “È un piacere accogliere Valtteri nel team e non vediamo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme. Lui è stato parte integrante di un team che ha riscritto i libri di storia contribuendo a far vincere [a Mercedes] quattro mondiali costruttori“. Vasseur ricorda anche di come la relazione con Bottas sia iniziata molto tempo fa, quando il #77 correva in F3: “La nostra relazione è molto vecchia, lavoravamo insieme nelle fruttuose stagioni in F3 e GP3 e il suo talento e le sue qualità erano evidenti già allora.” Il team pricipal conclude spiegando la scelta del contratto: “L’accordo pluriennale darà sia a noi che a lui la stabilità necessaria per costruire il nostro progetto in un momento cruciale per la Formula 1: siamo eccitati per quello che ci riserverà il futuro“. Grazie a questo contratto pluriennale Bottas diventerà il secondo pilota a correre sia in Mercedes che in Alfa Romeo dopo Juan Manuel Fangio.