close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 3, GP Olanda: Martins vola in Gara 2. Hauger tamponato, Doohan sbaglia





Victor Martins inarrestabile a Zandvoort: sua la Gara 2 di Formula 3. Nella seconda corsa odierna regna lo spettacolo, con battaglie e colpi di scena. Hauger e Doohan terminano fuori dai punti.

@Getty Images
@Getty Images

 

Partenza rovente per i ragazzi della Formula 3, che dalla prima gara di Zandvoort hanno capito la necessità di sfruttare le concitate fasi iniziali della corsa per recuperare posizioni. Così Novalak beffa il polesitter Cohen in curva 1, mentre alle spalle sono diversi gli scambi di posizione. Un lieve contatto tra Hauger e Martins in uscita dalla Tarzan e un’escursione di Hoggard sono gli unici inconvenienti registrati nella prima tornata. A chiamare in causa una prima neutralizzazione è un contatto tra Yeany (per lui replica della mattinata) e Lorenzo Colombo, con l’italiano mandato contro le barriere da una foratura.

Caotica la ripartenza, con grandi avvicendamenti e Iwasa che arriva lunghissimo alla prima staccata, evitando comunque le barriere. Il giapponese sarà comunque costretto al ritiro pochi giri dopo. Davanti, nel frattempo, Martins e Vesti si scambiano le posizioni, con il francese che riesce a imporsi. Le battaglie tra i due e Cohen fervono, ma il sorpasso è molto complicato nel toboga olandese. Bisognerà aspettare il giro 14 per vedere Martins appropriarsi della seconda posizione, dietro al fuggitivo Novalak, grazie ad un sorpasso all’esterno di curva 1. Manovra replicata da Vesti al giro successivo, con Cohen scalzato rapidamente dal podio.

In aria pulita Martins cambia passo e recupera rapidamente il leader Novalak, liquidandolo alla prima staccata disponibile. L’alfiere Trident nulla può contro il passo furioso del rookie francese ed esce subito dalla zona DRS.
Dopo aver trascorso oltre metà gara ad annusare i gas di scarico del compagno-rivale Caldwell, Hauger riesce finalmente ad innestare e scavalca rapidamente il team-mate e Cohen. Le battaglie in pista vengono messe in pausa -di nuovo- da una Campos, questa volta di Cordeel, che si spiaggia in ghiaia. Alla ripartenza il colpo di scena: Cohen tampona Hauger forandogli la posteriore destra e mettendolo fuorigioco. Anziché approfittarne, il rivale in campionato Doohan sbaglia a propria volta e finisce fuori pista e fuori dai punti.

A vincere è quindi Martins, che si porta a casa anche i due punti del giro veloce. Sul podio anche Novalak e Vesti. Quarta posizione per Collet che, insieme a Schumacher (quinto), Leclerc (settimo) e Nannini (nono), ribaltano una gara poco entusiasmante negli ultimi due giri. Non trova lo spunto invece Calwell che scivola sesto. Crawford, Nannini e Sargeant chiudono la top ten.

Di seguito la classifica di Gara 2 di Formula 3 a Zandvoort:

Formula 3 GP Olanda 2021 Gara 2 Victor Martins

 





Tags : f3Formula 3GP Olandavictor martins
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.