close
2 RuoteMotoGPSu pista

WSBK: Bautista tornerà in Ducati nel 2022, è ufficiale





Dopo una settimana di voci, e dopo l’annuncio del passaggio di Redding in BMW, adesso è ufficiale: Alvaro Bautista tornerà a difendere i colori del team Aruba Racing Ducati nella stagione 2022 di Mondiale SBK.

Ducati ha dato il bentornato ad Alvaro Bautista, che a partire dalla prossima stagione tornerà a vestire i colori di Aruba Racing nel Mondiale Superbike. Dopo una lunga militanza nel Motomondiale, condita da un titolo iridato in 125, il pilota spagnolo – nato a Talavera de la Reina (Toledo, Spagna) il 21 novembre 1984 – è approdato in Superbike nel 2019 portando al debutto la Ducati Paginale V4R.

ab_ap36485_uc103274_mid

All’esordio tra le derivate dalla serie Alvaro colse 16 vittorie con 24 podi complessivi, stupendo tutti per il perfetto rapporto tra lui e la V4 di Borgo Panigale. Eppure, dopo un inizio folgorante -trionfò in tutte le manches dei primi quattro round- si è dovuto arrendere a Jonathan Rea: a fine stagione lo spagnolo chiuse secondo, a 165 punti dal nordirlandese. Nonostante gli ottimi risultati Bautista è passato a Honda per due stagioni a partire dal 2020, convinto da un ingaggio a tre zeri che Ducati non voleva garantirgli, portando al debutto la nuova CBR 1000RR-R Fireblade con la quale per ora collezionato un solo podio.

Bautista prenderà il posto di Scott Redding, il quale ha sorpreso tutti annunciando il passaggio in BMW a partire dal 2022. In questo giro potrebbe rientrare anche Tom Sykes, che dopo essere stato appiedato da BMW potrebbe sostituire Bautista in HRC facendo coppia con Haslam.





Tags : Alvaro Bautistaaruba ducatiWSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.