Jonathan Rea mette la firma anche sull’apertura del nuovo Round di Navarra, segnando il miglior tempo di giornata. Dietro di lui nella classifica dei tempi Razgatlioglu e Redding, visto che nessuno migliora il tempo della mattina.
Le prime libere di Navarra si aprono con un meteo primaverile, 23C per l’aria e 29C per l’asfalto. Tutti i piloti si concedono una ventina di giri, quello che ne mette a segno più di tutti è Redding che gira a Los Arcos ben 23 volte.
1‘37.629 è il tempo che porta Jonathan Rea in cima alla classifica dei tempi, seguito a ruota dai due contendenti al titolo, Razgatioglu +o.123 e Redding +0.164. A 4 decimi, e sopra l’1’38 troviamo il primo indipendente, Gerloff con la sua Yamaha GRT, il quale anticipa di soli 15 millesimi l’ufficiale di Locatelli. 6 decimi tondi tondi staccano Davies da Rea, mentre dietro di lui chiudono la top 10 tutti a 9 decimi di distacco, nell’ordine Bautista, Sykes, Rinaldi e Lowes.
Temperature decisamente più alte per la seconda sessione di libere nel pomeriggio, quando l’asfalto raggiunge i 41C. Nessuno dei piloti della top ten migliora il tempo della mattina, tranne Rinaldi che migliora di circa 70 millesimi il suo crono.