Appuntamento dell’anno per quanto riguarda il World Endurance Championship, con la 24 Ore di Le Mans, in formato compresso, che inizia dalle prove libere di mercoledì 18 per culminare nella partenza di sabato 21 alle ore 16:00. Tornano finalmente gli spettatori dal vivo, tranne nelle fasi di preparazione alla gara.
Come nel 2020 anche quest’anno il programma è breve ma intenso per la 24H di Le Mans, che non perde turni di prove o qualifiche ma schiaccia test day, verifiche tecniche, prove, qualifiche e gara nell’intervallo di una settimana. Impedendo l’accesso del pubblico agli atti preparatori della superclassica, la 24 Heures si ripresenta finalmente a porte aperte quest’anno, dal mercoledì alla domenica! Il test day, che solitamente si tiene due settimane prima della gara, è stato completato domenica scorsa senza pubblico, mentre il Pesage (lo scrutineering), che ogni anno si svolge in Place de la Republique di fronte a migliaia di appassionati, è stato eseguito nelle scorse ore, sempre a porte chiuse, all’interno del circuito. La gara francese simbolo dell’Endurance è stata rinviata anche quest’anno, come lo scorso, per tentare di consentire l’accesso agli spettatori dal vivo, confidando nel calare della pandemia di coronavirus. Missione fallita nel 2020, nonostante il doppio spostamento da giugno ad agosto e poi settembre, ma riuscita quest’anno, con 50.000 appassionati (di solito sono 250-300.000) che saranno ammessi nelle tribune e nei prati che circondano il Circuit de la Sarthe.
Si inizia con tre ore di prove libere mercoledì pomeriggio, poi la prima qualifica di un’ora, dunque altre due ore di prove (nei giorni infrasettimanali non si supera mai la mezzanotte). Stesso programma per il giovedì, con 3 ore di prove dalle 14:00 alle 17:00 e altre 2 ore dalle 22:00 a mezzanotte. Nel mezzo la Hyperpole, novità dello scorso anno, sessione di mezz’ora dove solo le migliori 6 auto di ogni classe potranno cercare il best lap per comandare la classifica di categoria.
Nel venerdì di riposo, dove vengono controllate e preparate tutte le auto, purtroppo non ci sarà la sfilata dei piloti in centro città, mentre in pista si terranno solo alcune gare di contorno. A riguardo segnaliamo la gara esibizione delle auto storiche, che anticipa la Le Mans Classic del prossimo anno (decima edizione purtroppo rinviata di anno in anno fino al 2022) e soprattutto la edizione 2023, che celebrerà il centenario della leggendaria corsa di durata francese.
Altre gare minori il sabato mattina, tra cui il secondo evento per le storiche, prima di 15 minuti dedicati a un minuscolo Warm Up per tutte le categorie, e poi finalmente la partenza alle ore 16:00.
Alla luce del test day potremmo vedere una grande sfida in Hypercar, dove Glickenhaus è riuscita a piazzare una macchina davanti alle Toyota, con Alpine subito dietro. I giapponesi restano i favoriti, nonostante i piccoli problemi di affidabilità visti nelle scorse gare. Le Toyota GR010 avranno a disposizione 515 kW secondo i dettami del BOP, con Glickenhaus che mantiene i 520 kW degli appuntamenti precedenti. Pesi imposti a 1066 kg per i giapponesi e 1030 kg per le SCG 007 LMH. L’energia per stint è di 962 MJ per la Toyota hybrid e 965 MJ per il team americano, che non monta un sistema ibrido. La Alpine avrà a disposizione 844 MJ per questo appuntamento (riduzione dalle gare precedenti), con peso tramite zavorre fissato a 952 kg. Potenza che rimane limitata a 450 kW per la ex Rebellion LMP1 ora battente bandiera francese, che in realtà avrebbe 90 litri di assegnazione carburante ma non li può sfruttare, avendo un serbatoio omologato da soli 75 litri. Curiosamente il limite di potenza di 500 kW (altre gare 520 kW) per la sola gara francese è stato superato, probabilmente per dare un piccolo vantaggio velocistico alle Hypercar in confronto ai prototipi della classe inferiore. In LMP2 United Autosports potrebbe bissare il successo dell’anno scorso, attenzione anche a WRT, IDEC e le due Jota. GTE Pro combattutissima, con le Porsche e Ferrari ufficiali che se la giocheranno per tutto il giorno e tutta la notte. Potrebbe essere il cavallino di Stoccarda a spuntarla di misura, ma attenzione anche a Corvette che si presenta unicamente a questo evento del WEC. In GTE Am invece il BOP è sganciato dal resto della stagione, quindi nessun ballast of success (zavorre ai vincitori e ai primi in classifica, per mischiare le carte di evento in evento). Gara perciò apertissima, con la Porsche #99 di Proton che ha fatto segnare il miglior giro nel test day, seguita dalla gemella di Project 1. Menzione d’onore infine per Association SRT41, team gestito dal leggendario Frederic Sausset, il quadriamputato che riuscì a completare la gara nel 2016. La “Innovative Car” di quest’anno, entry che consente di portare in pista prototipi particolari, vedrà la partecipazione di due piloti paraplegici, Takuma Aoki e Nigel Bailly. L’auto, che sarà guidata anche da Matthieu Lahaye, prevede l’uso di un acceleratore dietro al volante e una leva per azionare il freno, un sistema simile a quello usato dal nostro Alex Zanardi alla 24H di Daytona 2019.
Gli ultimissimi biglietti sono ancora disposizione sul sito ufficiale, soprattutto per la “general admission” che permette di girare intorno a tutta la pista sfruttando gli enormi spazi verdi, mentre i tickets per le tribune sono quasi tutti esauriti. Accesso ovviamente consentito solo con green pass, sono disponibili sia i biglietti per l’intera settimana (89€) che per i singoli giorni, oltre al pass weekend (79€). Chi seguirà la gara da casa invece dovrà collegarsi a Eurosport 1, canale satellitare su Sky e via streaming su Dazn. In alternativa, per la diretta integrale senza pubblicità, anche con commento in italiano, c’è il servizio streaming Eurosport Player, che condividerà il segnale con Discovery+.
Ecco la più aggiornata entry list ufficiale e il recap delle sessioni:
- Mercoledì 14:00-17:00 Prove Libere 1
- Mercoledì 19:00-20:00 Qualifiche
- Mercoledì 22:00-00:00 Prove Libere 2
- Giovedì 14:00-17:00 Prove Libere 3
- Giovedì 21:00-21:30 Hyperpole
- Giovedì 22:00-00:00 Prove Libere 4
- Sabato 11:30-11:45 Warm-up
- Sabato 16:00 Partenza 24H