close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Yamaha sospende Viñales, niente GP d’Austria per il #12





Yamaha ha deciso di sospendere Maverick Vinales, ritirando la sua iscrizione al GP d’Austria. In dubbio anche il resto della stagione.

Una notizia davvero clamorosa arriva dall’Austria, il team Monster Energy Yamaha ha deciso di ritirare l’iscrizione di Maverick Viñales al Gran Premio d’Austria in programma questa domenica. La Casa giapponese ha anche deciso di sospendere il #12, il quale più di un mese fa, dopo il GP d’Olanda, annunciò la chiusura anticipata con la Casa di Iwata. Questa sospensione segue il disastroso GP di Stiria, in cui Viñales è stato costretto a partire dai box a seguito di un malfunzionamento della M1 durante la seconda partenza. Nei giorni scorsi c’era anche stata la rottura tra il team di Vinales e Yamaha in Supersport300, dopo la gara di Most. “Io con la squadra e con i miei meccanici sto benissimo. Un’altra cosa è con i capi della Yamaha” aveva detto Maverick al termine del GP di Stiria.

Ecco il comunicato rilasciato dal team Monster Energy Yamaha MotoGP:

Yamaha è spiacente di annunciare che l’iscrizione di Maverick Viñales all’evento austriaco di questo fine settimana è stata ritirata dal team Monster Energy Yamaha MotoGP.
La decisione segue la sospensione del pilota da parte di Yamaha a causa dell’inspiegabile utilizzo irregolare della moto da parte dello stesso pilota durante la gara del GP di Stiria dello scorso fine settimana.
La decisione di Yamaha viene da un’analisi approfondita della telemetria e dei dati degli ultimi giorni.

La conclusione di Yamaha è che le azioni del pilota potrebbero aver potenzialmente causato un danno significativo al motore della sua moto YZR-M1, che potrebbe aver causato gravi rischi per il pilota stesso e forse anche per tutti gli altri protagonisti impegnati nella gara di MotoGP. Il pilota non sarà sostituito al GP d’Austria.
Le decisioni riguardanti le gare future saranno prese dopo un’analisi più dettagliata della situazione e ulteriori discussioni tra Yamaha e il pilota.”





Tags : gp austriamaverick vinalesmotogpYamaha
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.