close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Stiria: Bagnaia quasi da record nelle FP3, secondo Quartararo





Francesco Bagnaia è stato il più veloce nelle terze libere MotoGP del GP di Stiria, fermandosi a meno di un decimo dall’All Time Record di Marquez che risale alle qualifiche del 2019. Seguono Quartararo e Vinales, col francese scippato dal miglior tempo negli ultimi istanti della sessione. Le Yamaha del team factory hanno ben figurato sia nel ritmo, grazie al Top Gun, che sul giro secco col Diablo. Attardati i piloti della KTM: Pedrosa è il più rapido tra loro, col 12° tempo.

Va in archivio anche il terzo turno di libere del GP di Stiria, nel quale a brillare più degli altri sono stati i ducatisti Bagnaia e Martin e gli yamahisti Quartararo e Vinales. Beffato dalla pioggia di ieri pomeriggio, Bagnaia era rimasto indietro nella combinata ma questa mattina ha mostrato tutto il potenziale proprio e della Desmosedici GP21 del team Lenovo Ducati. 1’23”114 il tempo che ha garantito la prima posizione a Pecco transitando sotto la bandiera a scacchi, a 9 centesimi dal record assoluto firmato da Marc Marquez nelle qualifiche del 2019. A impressionare è stata anche la velocità massima raggiunta da becco, ben 317,6 km/h nella salita che porta alle curve 2 e 3.

_dsc8262-gallery_full_top_fullscreen

Secondo tempo per Fabio Quartaro, che viene superato a Bagnaia a turno ormai finito per soli 28 millesimi lasciando presagire un duello a distanza tra lor due nelle qualifiche. Maverick Vinales è terzo (+0”148) con l’altra M1 Factory del team Monster Yamaha, dopo essere stato a lungo in testa nella fase centrale della sessione. Riesce solo a sfiorare la prima fila virtuale il rookie Martin, quarto in sella alla Desmosedici del team Pramac e a ridosso di Vinales per tutta la sessione. Il Campione in carica Joan Mir completa la Top5 con un distacco inferiore ai tre decimi.

Le condizioni della pista hanno permesso a tutti i piloti di migliorare i propri tempi, così la classifica di questa sessione coincide con quella della combinata. Oltre ai primi cinque già citati, a passare direttamente in Q2 sono anche Johann Zarco, Marc Marquez, Aleix Espargaro, Jack Miller e Pol Espargaro.

Ancora attardate le KTM, il più veloce in sella alla RC16 è la wild card Pedrosa, 12° alle spalle di Pol Espargaro, mentre i piloti titolari sono raggruppati tra la 15/a e la 18/a posizione.

mgp21-stiria-fp3




Tags : gp striamotogpRed Bull Ring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.