close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Stiria: Savadori primeggia nelle FP2, sul bagnato è imprendibile





Pioggia e asfalto bagnato non hanno fermato i piloti della Classe MotoGP, che sono scesi regolarmente in pista nel secondo turno di libere. Lorenzo Savadori, in sella all’Aprilia RS-GP del team Gresini, continua ben figurare in condizioni di pista bagnata o mista, come dimostra la prima posizione raggiunta in queste FP2,

Non è iniziato nel migliore dei modi il secondo turno di libere per i piloti della MotoGP, costretti ad utilizzare le varianti Rain offerte da Michelin: la pioggia si abbattuta sul Red Bull Ring al termine del secondo turno della Moto3, bagnando completamente la pista austriaca. Le condizioni climatiche e l’asfalto bagnato non hanno fermato i piloti della Classe maggiore, che sono scesi tutti in pista sin dai primi minuti dato che la gara di domenica potrebbe venir corsa nelle stesse condizioni. Le previsioni danno la pioggia per quasi certa nel primo pomeriggio di domenica.

32-lorenzo-savadori_dsc9583-gallery_full_top_fullscreen

Lorenzo Savadori continua ben figurare in condizioni di pista bagnata o mista, come dimostra la prima posizione raggiunta in queste FP2 in sella all’Aprilia RS-GP21 del team Gresini Racing. Il pilota di Cesena è stato per diversi minuti secondo alle spalle di Marquez, mostrando un buon ritmo sia con la pista completamente bagnata sia quando, nel finale, i due metri di traiettoria ideale si sono andati asciugando. Proprio in condizioni miste a Savadori è riuscito un giro ottimo, arrivando ad acciuffare la prima posizione a quattro minuti dal termine con addirittura un secondo di vantaggio su tutti. Tutti gli altri piloti hanno provato senza successo ad assaltare la prima posizione ma senza successo. 1’31”304 il primato messo a referto da Savadori, capace di fare la differenza soprattutto nel secondo settore dove ha messo tra sé e gli altri piloti oltre mezzo secondo.

Alla fine il secondo tempo se l’è aggiudicato Johann Zarco, che in sella alla Desmosedici del team Pramac paga 154 millesimi a Savadori e Aprilia, mentre Joan Mir è terzo a completare la prima fila virtuale con un ritardo inferiore ai tre decimi. Quarto tempo per Bagnaia ma con un distacco davvero sostanzioso, quasi nove decimi, ma che riesce a tenersi dietro Aleix Espargaro con l’altra Aprilia.

Sesto Rins davanti ad Iker Lecuona, Maverick Vinales e Marc Marquez a completare la Top10 di sessione. Nei primi quindici minuti, con la pista molto bagnata, era stato Lecuona a svettare su tutti. Tra tutti i piloti, l’unico ad aver fatto dei giri con le slick nel finale è stato Miller, ma senza successo: l’australiano del team Lenovo Ducati alla fine è quattordicesimo.
Da segnalare l’assenza di Oliveira, che dopo la botta di questa mattina ha preferito riposarsi lamentando problemi ad un polso.

La pioggia, tutt’altro che attesa oggi, potrebbe aver messo in crisi diversi piloti in vista delle qualifiche. Per il momento vanno direttamente in Q2 quei piloti capaci di chiudere in Top10 le prime libere, il più illustre degli esclusi è Bagnaia che dovrà dare il 101% nelle FP3 di domani mattina.

mgp21-stiria-fp2




Tags : gp stiriamotogpRed Bull Ring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.