close
2 RuoteMotoGPSu pista

Valentino Rossi annuncia il ritiro al termine di questa stagione: “È stato bello”





Nel corso di una conferenza stampa straordinaria, Valentino Rossi ha annunciato il proprio ritiro al termine di questa stagione.

Dopo 422 Gran Premi disputati nel Motomondiale in 26 stagioni, fra 125, 250, 500 e MotoGP riuscendo a vincere almeno un titolo in ciascuna Classe per un totale di nove affermazioni iridate, Valentino Rossi ha deciso che era abbastanza. Il Dottore ha annunciato il proprio ritiro al termine di questa stagione. Ho preso la mia decisione per il 2022, ho deciso di smettere al termine di questa stagione ha detto subito Rossi, senza giri di parole. “Purtroppo sarà l’ultima mezza stagione come pilota di MotoGP. Si tratta di un momento difficile e triste, avrei voluto correre per altri 25 anni, è difficile pensare che non sarò più un pilota di MotoGP.”

Oltre ai nove titoli iridati conquistati fra i 1997 ed il 2009 Rossi può vantare ad oggi 115 vittorie, di cui 102 colte proprio tra il 1997 ed il 2009, e 235 podi complessivi, oltre a 96 giri veloci in gara e 65 pole position. “È stato bello, ci son stati momenti in cui mi sono divertito un sacco durante questo viaggio e alcuni mi hanno fatto ridere per settimane. Avevo la possibilità di correre nel mio team in MotoGP con mio fratello Luca e ci ho pensato, mi sarebbe piaciuto. Ma va bene così, nello sport contano i risultati quindi penso che il ritiro sia la decisione giusta. Credo che nel 2022 correrò in auto ma non ho ancora deciso. Mi sento e sarò sempre un pilota.”

“L’anno prossimo la mia vita cambierà, perché non correrò più in moto ed è stata la cosa che ho fatto negli ultimi trent’anni. Ho avuto una carriera lunghissima ed ho vinto tanto, ma mi è dispiaciuto non aver vinto il decimo titolo, penso che per impegno e talento me lo sarei meritato ma è andata così.”

Ora restano 9 Gran Premi, più o meno a seconda di quello che pandemia e crisi globale permetteranno nei prossimi mesi, a Valentino Rossi prima di chiudere una carriera da pilota ricca di successi e momenti indimenticabili. Tra gli obiettivi, quello minimo del 200° podio nella sola 500/MotoGP ma anche il sogno del ritorno alla vittoria, che sarebbe la 90/a in 500/MotoGP: l’ultimo successo personale del Dottore risale al GP d’Olanda del 2017. Questi saranno i -circa- nove paragrafi finali dell’ultimo capitolo, il ventiseiesimo, di un libro ricco di storia umana e tecnica del motociclismo. 





Tags : motogpvalentino rossi
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.