Matteo Nannini vince Gara 2 a Budapest di F3. Il pilota italiano della HWA, partito terzo, è stato autore di una gara dominata, che gli ha permesso di cogliere il suo primo successo nella categoria, completando la mezza doppietta italiana dopo il successo, poi tolto, di Colombo di stamane. Sul podio con lui l’altro “nipote d’arte”, Enzo Fittipaldi, mentre a chiudere il podio è Roman Stanek. Ottima gara per il leader del campionato Dennis Hauger, che allunga ancora di più in classifica. Fuori dai punti infatti sono finiti i suoi più diretti inseguitori, Doohan, Caldwell e Vesti.
Al via il poleman Fittipaldi mantiene la pole, mentre dietro Nannini è un fulmine, bruciando Stanek e attacando il brasiliano in fondo a curva 1, dovendo però cedere. Al secondo passaggio c’è un contatto tra Caldwell e Rasmussen, con il pilota della Prema costretto ai box, dando ancora più spazio ad Hauger in classifica. Al quarto giro il pilota italiano, agevolato dal DRS, sfodera un bellissimo attacco a Fittipaldi, sorpassandolo in curva 3. Da quel momento Nannini inizia a martellare giri velocissimi, scappando via da tutti, mentre dietro Fittipaldi soffre, bloccando il gruppetto formato da Stanek, Smolyar, Doohan, Schumacher, Hauger e Colombo. Dietro, però, i piloti restano racchiusi in un trenino fino a sette giri dalla fine, quando Doohan cede di schianto, facendosi infilare da Schumacher, Hauger, Colombo, Novalak, Sargeant, Iwasa, Leclerc e Collet, scivolando dalla quinta alla tredicesima posizione. Nel finale c’è ancora spazio per un ultimo sorpasso di Hauger ai danni di Schumacher per la quinta piazza, con il norvegese che continua il cammino verso un titolo sempre più vicino.
MATTEO NANNINI WINSSSSSSSS‼️
It's his first F3 victory! ????????#HungarianGP ???????? #F3 pic.twitter.com/12kSb9fxDv
— Formula 3 (@FIAFormula3) July 31, 2021
Davanti, intanto, Nannini è rimasto imprendibile per tutta la gara, vincendo di giustezza. Sul podio con lui anche Fittipaldi e Stanek. A punti anche Smolyar, Hauger, Schumacher, Colombo, Novalak, Sargeant e Iwasa. Il giro più veloce è di Caldwell, che essendo arrivato oltre la decima posizione non prende punti. In classifica Hauger vola a 127, mentre Caldwell resta, nonostante lo zero, secondo, ma a soli 82 punti, a precedere Doohan e Vesti a 74 e Martins a 66. Appuntamento domani alle 10.45 per Gara 3.