Lorenzo Colombo è un vincitore in F3. Il pilota italiano, partito in prima fila per effetto dell’inversione della griglia, è stato autore di una gara magistrale, portando la Campos al successo in terra magiara. Secondo alle sue spalle è Ayumu Iwasa, mentre terzo è Olli Caldwell, che così si porta secondo in classifica generale. Molto bene Hauger, che da brava formichina sale dall’undicesimo al sesto posto guadagnando punti pesanti in classifica.
La gara, nel pieno stile dell’Hungaroring, non è stata particolarmente eccitante. Al via il poleman Edgar difende, anche abbastanza duramente, la posizione su Colombo, che si accoda in seconda piazza. I primi giri sono abbastana di studio, fino all’ottavo passaggio, quando Colombo sferra l’attacco sul leader. La manovra riesce, ma incredibilmente subito dopo aver subito il sorpasso la Carlin di Edgar, vittima di un problema al cambio, rallenta di colpo per poi fermarsi. A quel punto il pilota della Campos inizia a guadagnare un margine di sicurezza sugli inseguitori, mentre dietro è da segnalare la rimonta di Hauger, che si porta al settimo posto. Al sedicesimo giro avviene il secondo colpo di scena della corsa: Vesti, che fino a quel momento era nono, è costretto a fermarsi, anche lui per un problema al cambio. Il pilota danese, che era secondo in campionato, vede così sfumare i due punti teorici che aveva in tasca, e oggi pomeriggio dovrà anche scattare in ultima fila. Entra quindi in pista la Safety Car, che azzera il margine di Colombo e resta in pista fino al diciannovesimo giro. Alla ripartenza, la Campos se ne va di nuovo, mentre dietro Hauger passa Smolyar per la sesta piazza. Non succede più niente, eccetto un duello nelle battute finali tra Schumacher e Doohan per la nona posizione, con il figlio d’arte (quello delle quattro ruote) a prevalere sul compagno di team.
https://twitter.com/FIAFormula3/status/1421399348135534596
Vince quindi Colombo, che si prende anche i due punti del giro più veloce, davanti ad Iwasa e a Caldwell. A punti anche Sargeant, Novalak, Hauger, Smolyar, Schumacher, Doohan e Nannini. In classifica piloti Hauger sale a 120 lunghezze, mentre secondo diventa Caldwell a 80, davanti a Vesti che resta a 76. Appuntamento ad oggi pomeriggio alle 17.55 per Gara 2, con Fittipaldi che partirà in pole.