close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Yamaha e Viñales si separeranno a fine stagione, è ufficiale





La Casa giapponese ha accettato la richiesta di Viñales che desiderava rescindere il contratto con Yamaha, chiudendo con la Casa di Iwata un anno in anticipo rispetto alla scadenza naturale. Decisione maturata dopo il GP di Germania.

Yamaha e Maverick Viñales hanno deciso di separare le loro strade a partire dalla prossima stagione. Entrambe le parti hanno raggiunto un accordo per rescindere l’attuale contratto che lega il pilota di Roses alla Casa di Iwata fino a tutto il 2022, su richiesta del pilota stesso. Vinales, che è in Yamaha da cinque stagioni, proseguirà questa stagione in sella alla M1 del team Factory provando a raddrizzare una stagione iniziata male nonostante la vittoria nella gara inaugurale a Losail.

Lin Jarvis, managing director Yamaha MotoGP: “È con tristezza che saluteremo Maverick alla fine di quest’anno. Siamo a metà della nostra quinta stagione insieme e negli anni abbiamo avuto molti successi, ma abbiamo anche dovuto gestire molti momenti brutti. Dopo il GP di Germania, che è stato il fine settimana più difficile della nostra partnership, abbiamo avuto importanti discussioni ad Assen e siamo giunti alla conclusione che sarebbe nell’interesse di entrambe le parti separarsi in futuro.” Proprio al termine del disastroso fine settimana del Sachsenrting il pilota spagnolo si era lasciato andare, rilasciando dichiarazioni nelle quali affermava di essere frustrato e di sentirsi mancare di rispetto.

Maverick resterà in sella alla M1 del team Factory fino al termine della stagione 2021, come spieghatop da Jarvis promettendo il massimo supporto: “La Yamaha farà del suo meglio, come abbiamo sempre fatto, per dare a Maverick Viñales il nostro pieno supporto e finire questa stagione nel miglior modo possibile.”

Il legame con Yamaha è stata molto importante per me negli ultimi cinque anni, separarsi da loro è stata una decisione difficile” ha detto Viñales . In queste stagioni insieme abbiamo vissuto grandi traguardi e momenti difficili, ma il sentimento di fondo è di rispetto e apprezzamento reciproci. Mi impegnerò al massimo per ottenere i migliori risultati per il resto della stagione” ha concluso Maverick, che spera di tornare alla vittoria nella seconda metà di stagione.





Tags : maverick vinalesmotogpYamaha
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.