close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Verstappen primo al termine delle PL1 del GP di Stiria. Indietro le Ferrari





Primo dei due appuntamenti sul circuito austriaco del Red Bull Ring. I protagonisti delle PL1 del GP di Stiria sono stati senza dubbio i track limits, specialmente in uscita dall’ultima curva. Per quanto riguarda i tempi sul giro Verstappen conferma il suo abbonamento al primo posto davanti a Gasly e alle due Mercedes. Il circuito corto ha permesso di avere tutti i tempi molto vicini con ben sedici piloti racchiusi in un secondo. In Alfa Romeo Kubica ha sostituito Raikkonen per questa sessione per proseguire il programma di sviluppo e correlazione tra pista e simulatore.

PL1 del GP di Stiria
© Bryn Lennon/Getty Images /Red Bull Content Pool

La prima ora di prove libere ha visto tantissima attività in pista a causa della pioggia prevista nel pomeriggio. Tutte le squadre hanno provato sia il giro veloce che i long run nei soli 60 minuti a disposizione. Al termine delle PL1 del GP di Stiria Max Verstappen è risultato ancora una volta il più veloce in pista con un tempo di 1:05:910, ben due decimi e mezzo più veloce dell’AlphaTauri di Gasly e quattro decimi davanti alle Mercedes. Il pilota olandese ha mostrato un buon ritmo anche nella simulazione di qualifica con gomme medie mostrando un passo veloce e costante.

Anche l’AlphaTauri ha messo in pista una monoposto molto competitiva sia sul passo gara che sul giro veloce. A conferma di ciò la quinta posizione di Yuki Tsunoda a meno di mezzo secondo dal leader della classifica. Le due Mercedes, terza e quarta con Hamilton e Bottas, si sono ritrovate ancora una volta ad inseguire il #33 su uno dei circuiti tendenzialmente più favorevoli alla monoposto austriaca a causa dell’altitudine. Le Alpine si confermano in top ten con il sesto tempo di Alonso e il settimo di Esteban Ocon. Bisogna vedere però se riusciranno a confermare queste buone prestazioni anche con la pista bagnata prevista nel fine settimana.

Chiudono tra le prime dieci posizioni anche Stroll, Giovinazzi e Leclerc. La Ferrari ha mostrato un passo gara decisamente migliore di quello fatto vedere domenica scorsa al Paul Ricard con qualche difficoltà in più sul giro secco evidenziate anche dal testacoda di Sainz in uscita da curva 1.

Le McLaren, indietro come ogni venerdì, hanno chiuso all’undicesimo e sedicesimo posto con Ricciardo e Norris. Il pilota inglese, in particolare, ha avuto molte difficoltà a tenere in pista la monoposto alle curve 9 e 10, vedendosi annullati molti tempi sul giro. Molto indietro Perez perché non ha trovato un giro buono durante la sua simulazione di giro veloce così come Vettel, quattordicesimo subito davanti a Russell. Chiudono la classifica Latifi, Schumacher, Kubica e Mazepin: gli unici 4 a più di un secondo da Max Verstappen al termine delle PL1 del GP di Stiria.

In basso la classifica dei tempi.

PL1 del GP di Stiria




Tags : f1f1 2021gaslyGPStiriaverstappen
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io