Si chiude con la classifica che non ti aspetti la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaijan di Formula 1. Al termine delle FP3, infatti, davanti a tutti c’è l’AlphaTauri AT02 di Pierre Gasly: il francese è stato autore di uno splendido giro in 1’42″251, con la monoposto della scuderia faentina che è riuscita addirittura ad avere la meglio sulla sorella maggiore proveniente da Milton Keynes.
Alle spalle del #10 si piazza Sergio Perez: il messicano paga 344 millesimi di ritardo dalla vetta, ed è inoltre involontario co-protagonista del 3° tempo fatto segnare da Hamilton. Il #44, che ha trascorso gran parte delle FP3 nella seconda metà dello schieramento in preda a quelle che sembrano evidenti difficoltà delle Mercedes sul giro secco, ha infatti sfruttato la scia pressoché perfetta offertagli dalla Red Bull RB16B #11 per issarsi sul podio virtuale, forte di un 1’42″697 che però non sembra lasciare troppo ottimismo nel box di Brackley. 4° e 5° posto poi per i due alfieri Ferrari, con Charles Leclerc che precede Carlos Sainz: entrambi i piloti di Maranello non sono riusciti a sfruttare nel migliore dei modi il set di gomme Soft dedicato alla simulazione di qualifica, dato che una bandiera gialla causata da Latifi ha castrato il primo tentativo del monegasco e un bloccaggio – con conseguente lungo – ha invece rovinato il crono dello spagnolo. 6° è Norris in 1’43″011, mentre continua a essere piuttosto in palla Fernando Alonso: l’asturiano artiglia la 7^ piazza in 1’43″080, riuscendo così a tenersi dietro sia Yuki Tsunoda – che paga quasi 1″ di ritardo da Gasly – sia Esteban Ocon, 9° in 1’43″294. A completare le top ten di queste FP3 provvede poi Daniel Ricciardo, che accusa mezzo secondo di gap da Norris ma che comunque è riuscito (almeno per il momento) ad entrare nella prima metà della classifica.
Appena fuori dai primi dieci troviamo le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll mentre, a conferma di quelle che sembrano difficoltà nel mandare in temperatura gli pneumatici, in 13^ piazza troviamo Valtteri Bottas: il #77 non ha beneficiato di un traino sul lunghissimo rettifilo finale, e dunque la sua Mercedes W12 non è andata oltre un 1’43″745 che la relega a quasi 1″5 di distacco dal crono di Gasly. 14° è Kimi Raikkonen, solo 15° invece Max Verstappen: il #33 ha lievemente impattato le barriere nella prima metà della sessione danneggiando la sospensione anteriore destra, e dunque è stato costretto ad alzare anticipatamente bandiera bianca non prendendo parte alla simulazione di qualifica finale. 16° è Nicholas Latifi, che porta la propria Williams davanti all’Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi, mentre 18° e appiedato è George Russell: il #63 ha accusato un guasto meccanico sulla sua monoposto, ed è stato quindi costretto ad abbandonare anzitempo le FP3. Fanalini di coda di questa terza e ultima sessione di prove libere sono infine le due Haas: Mick Schumacher, con il suo 1’45″282, torna davanti a Nikita Mazepin, stamane ultimo a quasi 3″5 di ritardo dalla vetta.
Ecco la classifica completa al termine delle FP3: