Sfortunatissimo episodio per il pilota Suzuki MotoGP, che conferma il brutto avvio di stagione con un’altra caduta, sempre in pista ma questa volta addirittura in bicicletta. I quattro zeri in campionato diventeranno inesorabilmente cinque, il rider spagnolo salterà l’appuntamento catalano.
Ennesimo passaggio a vuoto per il pilota Suzuki, sempre più lontano dal titolo. Alex Rins si stava allenando proprio in pista al Montmeló, nel giovedì della conferenza stampa che precede il weekend di prove e gare, quando è incappato in una caduta con la sua bici. Rialzatosi piuttosto dolorante sul lato destro, è stato trasportato immediatamente al Hospital Universitari Dexeus di Barcellona. I controlli all’interno della struttura catalana hanno evidenziato la frattura del radio del braccio destro, quindi il pilota è stato momentaneamente immobilizzato per la giornata odierna, visto che sarà operato domani mattina.
Il rider spagnolo in questa stagione non è certo partito bene, con gravi errori nei precedenti quattro appuntamenti. Il sesto e quarto posto nei primi due eventi dell’anno, entrambi in Qatar, non sono stati ripetuti nelle gare successive. In Portogallo Alex Rins ha trovato la caduta alla curva 5, mentre si trovava in seconda posizione, nel tentativo di seguire il poi vincente Fabio Quartararo. Nel successivo appuntamento di Jerez un’altra caduta, che lo ha costretto, oltre a perdere i punti la domenica, a rinunciare a parte dei test del lunedì, quando ha preferito abbandonare in anticipo la sessione di sviluppo. La visita dal famoso Dr. Mir a Barcellona aveva però evidenziato solo una infiammazione, nello stesso punto della brutta caduta di Jerez 2020 dove aveva purtroppo colto una lussazione e piccola frattura alla testa dell’omero, sempre nel lato destro.
Poi negli scorsi due appuntamenti Rins è caduto a Le Mans e al Mugello. In Francia, in gara, ha perso la moto sul bagnato, ma sfruttando la regola del flag to flag è riuscito a scendere nuovamente in pista, trovando poi con la seconda moto, settata da asciutto, un’altra caduta. Infine al Mugello nello scorso weekend un’altra caduta, sempre da buona posizione e nel trenino dei primi, all’ultima curva del diciottesimo giro. Quarto ritiro di fila, con Quartararo vincente che si porta a 83 punti di vantaggio nel confronto con il rider Suzuki. E questo enorme ammontare di punti, che di fatto cancella o quasi le velleità di titolo dello spagnolo, non può che aumentare in questo GP, dove ovviamente Alex neppure proverà a correre. Tanti errori e tanta sfortuna, per un ragazzo che sta incontrando un momento davvero negativo, dove il sogno titolo è già sfumato prima di completare almeno un terzo del campionato.