Francesco Bagnaia è stato il più veloce di sempre nelle terze libere MotoGP del GP d’Italia 2021, conseguendo il primato relativo e quello assoluto che apparteneva a Marc Marquez. Seguono Fabio Quartararo ed un sorprendente Brad Binder su KTM. Sessione molto veloce, i primi 19 piloti sono racchiusi in un secondo.
Sui saliscendi del Mugello Francesco Bagnaia si conferma il più veloce dopo uno scoppiettante terzo turno di libere, nel quale Pecco ha consolidato il primato raggiunto ieri pomeriggio firmando il nuovo record della pista. 1’45”456 il tempo firmato dal #63, a 179 km/ di media, un secondo più veloce di ieri e qualche centesimo meglio rispetto al record assoluto precedente, siglato da Marc Marquez nelle qualifiche del 2019. Il pilota del team Ducati Lenovo ha soffiato la prima posizione a Quartararo, a lungo davanti a tutti nel finale di sessione ed alla fine secondo staccato di un decimo e mezzo. Il Mugello ha offerto un grip davvero elevato, e tutti i piloti sono riusciti a registrare i propri migliori riferimenti in questa sessione, l’ultima valevole per la Combinata.
La prima fila virtuale viene completata da un sorprendente Brad Binder, terzo a poco meno di due decimi ma soprattutto capace di toccare i 362,4 km/h con la sua KTM RC16. Jack Miller, vincitore degli ultimi due GP del 2021, è quarto a due decimi e mezzo dal compagno di squadra e per un soffio davanti a Johann Zarco, col francese che è stato l’unico a firmare il proprio miglior tempo con pneumatici usati. Seguono Rins, a poco meno di tre decimi, Oliveira con la seconda KTM Factory e il Campione Mir con l’altra Suzuki.
Il miglior pilota Honda è Pol Espargaro, nono a 402 millesimi, con Marc Marquez 12° e Nakagami 15° costretti a passare per la Q1. Si merita la Q2 per direttissima Franco Morbidelli, decimo nonostante la moto più lenta della griglia sul dritto, che piega il caposquadra Vinales. Il Top Gun è 11° per soli 3 centesimi e costretto alla prequalifica. Momenti difficili per Aleix Espargaro, lo spagnolo del team Gresini Aprilia non si è ancora ripreso completamente dall’operazione all’avambraccio destro, ieri gli hanno drenato mezzo litro di liquido dopo le FP2, ed oggi è solo 13°.